Santuario di Stuffione: un rosario per i 400 anni della Madonna di Montserrat
Il 3 settembre verrà riaperto dopo 11 anni dal sisma lo storico santuario della frazione dedicato alla Beata Vergine delle Grazie
16 agosto 2023 alle 16:34
2 minuti di lettura
E' tutto pronto a Stuffione di Ravarino per la tradizionale sagra dedicata alla Natività di Maria. E quest'anno la ricorrenza religiosa assume un valore particolare perchè in occasione delle celebrazioni verrà riaperto dopo 11 anni dal sisma lo storico santuario della frazione dedicato alla Beata Vergine delle Grazie. L'inaugurazione si terrà il 3 settembre alle 16.30 alla presenza del parroco don Mattia Maciolek e del vescovo di Modena Erio Castellucci.
Una data doppiamente particolare per la comunità stuffionese perchè proprio quest'anno ricorre il 400esimo anniversario della Madonna di Montserrat custodita all'interno della chiesa. Era infatti il 1623 quando il parroco del paese, don Vincenzo Muzzarelli, volle accogliere ufficialmente l'immagine sacra nella chiesa parrocchiale traslandola da un tronco di un rovere in una strada di campagna, la Muzza.
E a quattro secoli di distanza, grazie all'impegno di un gruppo di fedeli, è stato anche realizzato un rosario celebrativo. 'Circa un anno fa abbiamo avuto quasi in contemporanea, l'idea, l'ispirazione, di fare qualcosa di speciale per la Madonna alla quale siamo molto devoti proprio in occasione del 400esimo anniversario del ritrovamento di questa effige - spiegano Fabrizio Guicciardi e Giorgio Mattioli -. Ci siamo impegnati nella ricerca e nella lettura degli scritti antichi per conoscere più approfonditamente la storia di questa immagine sacra.
La tradizione vuole che quando l'effige fu tolta dalla pianta le formiche che avevano il formicaio nel tronco la seguirono in sette file fino all'altare in cui venne poi collocata. Da lì la realizzazione del rosario in sette colori diversi in ricordo delle sette file di formiche'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche