Scuole Superiori: la Provincia cerca immobili da affittare
Nuova impennata di iscritti in provincia. Un bando per trovare nuovi spazi nei comuni di Modena, Carpi, Vignola, Castelfranco Emilia e Maranello
La ricerca riguarda i territori dei comuni di Modena, Carpi, Vignola, Castelfranco Emilia e Maranello, dove sono presenti gli istituti con maggiori difficoltà.
Tutte le informazioni e le modalità di presentazione delle proposte sono disponili nel bando pubblicato nel sito dell'ente (www.provincia.modena.it); le proposte dovranno arrivare entro le ore 12 del 28 giugno.
Come sottolinea Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, «intendiamo verificare se sono disponibili edifici con determinate caratteristiche, al fine di garantire a settembre gli spazi per una popolazione scolastica superiore in continua crescita; solo quest'anno abbiamo oltre 800 studenti in più, oltre tremila in più negli ultimi sei anni. Occorre pianificare una ripartenza all'insegna della sicurezza e della qualità, con ambienti all'altezza delle esigenze di studenti e insegnanti. Siamo impegnati da tempo su più fronti, in accordo con le scuole, dall'adeguamento degli edifici esistenti, alle ristrutturazioni, dagli ampliamenti fino, appunto, alla ricerca di immobili in affitto».
L'avviso «per una indagine esplorativa di mercato per la ricerca di immobili da assumere in locazione per finalità scolastiche», come riporta il bando, specifica anche una serie di requisiti minimi degli edifici tra cui l'idoneità sotto il profilo sismico, strutture e impianti adeguati, una ubicazione in area centrale o semicentrale e la recente costruzione o ristrutturazione.
La Provincia precisa, inoltre, che le proposte non saranno vincolanti; l'avviso, infatti, «è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse» e non saranno prese in considerazione «le offerte presentate da intermediari o da agenzie di intermediazione immobiliare».
A Modena, Carpi e Vignola la Provincia cerca la disponibilità di almeno 10-15 spazi, a Castelfranco Emilia e Maranello almeno 5-10 ambienti; la locazione avrà una durata di tre anni, rinnovabili.
Proseguono intanto i lavori di adeguamento per ricavare nuovi spazi in diversi istituti tra cui il Tassoni, Guarini e Muratori di Modena, il Calvi di Finale Emilia, Fanti di Carpi e Ferrari di Maranello e sono in corso le verifiche con i dirigenti scolastici in diversi altri edifici.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Spilamberto e Savignano, denunciate tre persone per abbandono di rifiuti
Mirandola, sospeso autolavaggio non a norma: sanzioni per oltre 13mila euro
Serramazzoni, grande incendio alla Nuova Neon: Vigili del Fuoco al lavoro tutta la notte
E' ufficiale, la Ctss conferma lo spostamento dell'automedica da Vignola a Pozza
Articoli Recenti
Rapina in farmacia a Formigine: passante insegue il bandito e viene accoltellato
Sestola, tetto in fiamme: intervengono i vigili del fuoco
Ospedale di Mirandola, Ausl annuncia piano di interventi di manutenzione da un milione
Ravarino, si attiva il braccialetto elettronico: arrestato per possesso di droga

 (1).jpg)
