e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

A Bologna sabato attesi migliaia in piazza per il No Draghi day

La Pressa
Logo LaPressa.it

Insieme Cobas, Adl, Si Cobas, Sgb, Usb, Usi e altre realtà di settore come Priorità alla scuola e il Comitato contro le autonomie


A Bologna sabato attesi migliaia in piazza per il No Draghi day
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sarà una giornata di manifestazioni, anche in centro, dopodomani a Bologna. Se nel pomeriggio di sabato è previsto infatti il ritorno in piazza dei No Green Pass, in partenza dalla zona della stazione centrale per un corteo che, stando almeno alle rassicurazioni degli organizzatori, rispetterà le nuove regole, al mattino sarà la volta del sindacalismo di base e il suo 'No Draghi day'. Cobas, Adl, Si Cobas, Sgb, Usb, Usi e altre realtà di settore come Priorità alla scuola e il Comitato contro le autonomie si concentreranno a partire dalle 10 in piazza dell'Unità, mentre le organizzazioni dei giovani lo faranno già alle 9 in Piazza XX settembre, prima di dar vita ad una manifestazione comune. Ma soprattutto, stando a quanto anticipato oggi dai sindacati di base, non verrà rispettato il divieto di manifestare in centro, visto che la protesta si concluderà davanti alla sede di Confindustria in via San Domenico.

Proprio lì è stato fatto stamattina l'annuncio stampa. 'Non abbiamo nessun accordo con le forze dell'ordine, andiamo in piazza con San Giorgio- mostra l'immagine del santo uccisore del drago Massimo Betti, Sgb- convinti di poter manifestare. Vediamo se sabato discriminano anche i santi'. Alla questura è stato semplicemente presentato il percorso della manifestazione. Il 4, aggiunge Betti, 'daremo un segnale importante. La nostra intenzione è fare un corteo che arrivi davanti alla sede di Confindustria. Non sono accettabili divieti che non sono previsti per manifestazioni religiose o per lo shopping'.
'Siamo ormai a 23-24 manifestazioni in tutta Italia. Il nostro compito è quello di smontare il mito di Draghi. Quello che sta succedendo è una svolta autoritaria', aggiunge Luigi Marinelli di Usb. Il corteo di sabato nella giornata nazionale anti-Governo è il culmine di un percorso cominciato con lo sciopero generale e che 'continuerà anche dopo', assicurano i sindacalisti, che ribadiscono la 'contrarietà totale alle politiche del governo Draghi'. Un Governo, sottolinea ancora Betti, che 'anche col consenso di Cgil, Cisl e Uil ha preso provvedimenti ancora più pesanti del precedente'. Noemi Curione di Cambiare Rotta parla addirittura di un esecutivo 'nemico dei giovani', che non tutela istruzione e il diritto alla casa. Per quanto riguarda il Green pass 'rafforzato' dal 6 dicembre, è 'solo una foglia di fico', tagliano corto gli organizzatori.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del PD e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in medio oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58