Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Punti Incrociati
articoliPolitica

A22, Modena apre a pedaggi locali ma è polemica su CDA

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi il tema in Consiglio Provinciale, Platis: 'Bene apertura a nostra proposta, rimane il numero dei componenti del CDA a 14 componenti. Dovrebbe averne 5'


A22, Modena apre a pedaggi locali ma è polemica su CDA

La Provincia di Modena apre alla proposta di offrire un pedaggio agevolato per chi entra ed esce dai caselli modenesi dell'Autobrennero, lungo il tratto autostradale Carpi-Campogalliano-Modena. Sulla riduzione del Cda a 14 componenti per la stessa società dell'A22, invece, non ci siamo ancora. Lo segnala Forza Italia in Consiglio provinciale a Modena, dove il capogruppo Antonio Platis, in ogni caso, apprezza le parole che l'ad di Autobrennero Diego Cattoni ha speso stamattina in aula: 'Dopo anni in cui gli investimenti di A22 sono oggettivamente fermi, fa piacere vedere l'azienda pronta a ripartire non appena l'iter della concessione definirà i nuovi assetti', commenta Platis, dopo che Cattoni ha precisato che, se il rinnovo della concessione arrivasse nel 2022, si potrebbe partire nel 2023 con i cantieri di Cispadana e bretella ceramica Campogalliano-Sassuolo. Tuttavia, secondo il centrodestra ci sono altri problemi.
'Prendiamo atto- continua Platis citando il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei- che Tomei non abbia voluto spendere una sola parola sulla richiesta di maggiore trasparenza. Il Consiglio di amministrazione è infatti composto da 14 persone, mentre per legge dovrebbe essere di cinque. Anche la Corte dei Conti aveva già scritto in merito. L'esile appiglio che ha consentito la deroga è scaduto a fine 2021 e le Province di Trento e Bolzano hanno scaricato sui soci del 'sud' l'onere di incalzare il Governo a mettere mano ad una nuova dispensa dalla legge Madia. Sarebbe stato auspicabile- insiste l'azzurro- puntare ancora sulla deroga per il numero dei consiglieri, riconoscendo però che il costo di un Cda con 14 membri sarebbe stato lo stesso di un Cda a 5. Invece, la scelta è stata semplicemente quella di prorogare l'esistente fino al 2025', con il rischio che il Governo impugni poi la norma. Ma non solo.

Oltre al tema della rappresentanza, aggiunge in ogni caso Platis, 'permangono forti carenze nella pubblicazione dei compensi dei membri nelle partecipate. E' bene ricordare che per Modena ci sono due realtà importanti la Campogaliano-Sassuolo e la Cispadana, che vede presidenti proprio due ex presidenti della Provincia. Nel bilancio 2020 per la Cispadana, ad esempio, la voce compensi per amministratori e sindaci vale 195.400 euro, più i rimborsi spese. Fosse applicata la 'Madia', scatterebbe il divieto di cumulo per chi è membro di più Cda del gruppo'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Incidente in A22, auto capottata
La Nera
17 Luglio 2017 - 08:50
Nomine
Il Galeotto
28 Marzo 2017 - 20:40
FCRMO, Cavicchioli rieletto senza l'unanimità
Politica
04 Novembre 2019 - 18:09

Politica - Articoli Recenti
Pregliasco: 'Due nuove varianti Covid..
Il virologo della Statale di Milano: 'Abbiamo deciso di riaprire e c'è un fisiologico ..
20 Giugno 2022 - 19:03
Modena, esami di maturità per oltre ..
'Auguro a tutti di dare il meglio e di impegnarsi al massimo e sono certo che il nostro ..
20 Giugno 2022 - 12:18
Ex Fonderie, tutto fermo, e ..
La risposta in Consiglio Comunale ad una interrogazione del consigliere dei FDI - PDF Elisa ..
20 Giugno 2022 - 09:28
Di Maio: 'Il M5S mette in difficoltà..
'Lasciatemi dire che, da ministro degli Esteri, davanti a questa terribile guerra rivendico ..
19 Giugno 2022 - 22:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58