Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Accoglienza e integrazione migranti: Kyenge a Venezia

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'europarlamentare modenese del Partito democratico C?cile Kyenge parteciperà a due dibattiti legati al tema della migr


Accoglienza e integrazione migranti: Kyenge a Venezia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


«Un’intera giornata dedicata ad alcuni dei temi fondanti del mio impegno politico: accoglienza e integrazione, diritti umani, cooperazione e sviluppo internazionale»: è con queste parole che Cécile Kyenge – eurodeputata Pd – anticipa la serie di eventi previsti in agenda per domani. Kyenge, che da mesi è impegnata in un programma di visite nei centri di accoglienza italiani, domani farà infatti visita al Cas e Sprar di Forte Rossarol, in provincia di Venezia. «Quello di Forte Rossarol è un luogo fondamentale per l’integrazione dei migranti, uno dei tanti esempi di accoglienza solidale che esistono in Italia: gestito dall’Agenzia Sociale Co.Ge.S., il centro ospita minori stranieri, coloro cioè che più necessitano di percorsi integrativi efficaci» - commenta la parlamentare europea. Alla tappa a Forte Rossarol faranno seguito due dibattiti. Il primo, intitolato “Fianco a Fianco - accoglienza ed integrazione” e organizzata dai Circoli Pd San Marco, è in programma alle 17.

30 presso Campo S. Maria Formosa a Venezia. «A quella discussione porterò la mia esperienza, sia politica che personale: in questi anni ho lavorato a politiche di accoglienza e conosciuto da vicino numerosi luoghi in cui si pratica concretamente l’integrazione sociale delle persone – è giusto raccontarli, illustrarne i risultati e mettere in rete queste numerose “buone pratiche”», anticipa Kyenge, che condividerà il palco con il sindaco di Cona Alberto Panfilio, il coordinatore nazionale GUS ONG Giovanni Lattanzi, Enrico Di Pasquale della Fondazione Leone Moressa e Maria Teresa Menotto della Segreteria Circolo Pd San Marco. Il secondo evento, “Europa - Opportunità e prospettive”, è previsto al Park Hotel-Sottomarina di Chioggia alle 21.00 e si pone l’obiettivo di delineare i numerosi temi legati all’Europa.

Un dibattito che affronterà quindi argomenti economici, sociali, e anche politici - a Kyenge infatti è stato affidato il focus sugli “Stati Uniti d’Europa”, che l’onorevole commenta così: «Gli Stati Uniti d’Europa sono un obiettivo per il quale non dobbiamo smettere di lavorare: in un mondo sempre più globalizzato, l’Europa e gli Stati che la compongono possono continuare ad essere protagonisti soltanto se uniti politicamente. Il nostro impegno è rafforzare sempre più il legame tra gli Stati membri, così che l’Unione Europea possa affacciarsi alle sfide del mondo con forza e autorevolezza». Insieme a Kyenge, a Chioggia interverranno anche il Capogruppo Pd del Veneto Stefano Fracasso, Pierantonio Belcaro del MFE di Venezia, Marta Pellizzaro della Segretaria del GFE di Venezia e la capogruppo Pd di Chioggia Barbara Penzo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06