e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Accoglienza migranti, chiarire i dati attuali prima di inserirne altri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo consigliare Forza Italia sui nuovi arrivi: 'Troppo


Accoglienza migranti, chiarire i dati attuali prima di inserirne altri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Basta zone d'ombra e vuoti informativi sui numeri dell'accoglienza di migranti richiedenti asilo. Prima di inserire altre persone nei percorsi di accoglienza è necessario sapere quanti sono coloro che ne sono usciti perché senza requisiti, e quanti ne fanno ancora parte pur avendo rigettata la richiesta di asilo. Dati che ancora una volta, nell'ultima seduta del consiglio comunale, l'amministrazione comunale ha confermato di non avere avuto dalla Prefettura nemmeno in risposta ad una richiesta ufficiale conseguente alla mia interrogazione. E si tratta di dati fondamentali per valutare la capacità del sistema di gestire l'accoglienza nel rispetto dell'ordine e della sicurezza pubblica'.
Ne è convinto Piergiulio Giacobazzi, Consigliere Comunale di Forza Italia, commentando i nuovi arrivi di migranti clandestini giunti sulle coste italiane e da lì verso le varie province d'Italia e alla luce delle dichiarazioni dell'Assessore ai servizi sociali Roberta Pinelli che in risposta ad una interrogazione del consigliere azzurro sul tema ha confermato di non avere ricevuto i dati aggiornati dalla Prefettura di Modena.


'Ogni giorno la cronaca conferma la presenza di spacciatori e delinquenti richiedenti asilo in giro per le strade e le piazze della città, ancora ospiti dei centri di accoglienza. Tra questi molti di coloro che pur non avendo requisiti per ricevere il permesso di soggiorno e asilo continuano a rimanere ospiti dei centri e a ricevere anche la paghetta giornaliera finanziata con soldi pubblici in funzione del ricorso contro il rigetto. Oggi non sappiamo, perché i numeri non vengono dati, quanti sono coloro che ne sono usciti e sono formalmente irregolari sul territorio in quanto o si sono allontanati prima della risposta alla richiesta di asilo o perché la richiesta è stata respinta. Una situazione, quella degli immigrati regolari ed irregolari presenti sul territorio, ancora compresi, appena usciti o mai entrati, nei percorsi di accoglienza, che pare essere fuori controllo. Una situazione indefinita e caotica che riteniamo dovrebbe essere chiarita e riordinata prima di immettere accogliere altre persone. Per questo ribadiamo la nostra richiesta alla trasparenza e all'informazione da parte delle istituzioni rispetto alla gestione modenese dell’accoglienza dei migranti. Perché gli errori ed il caos che fino ad ora l'ha accompagnata non può accompagnare anche la nuova ondata che sta investendo i nostri territori, a discapito anche di chi avrebbe davvero diritto all'asilo”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
La sicurezza prima di tutto: a Modena..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Lega, che compongono la ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58