Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Accoglienza migranti: gara ancora deserta, 9 mln per proroga a novembre

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le cooperative che gestiscono in deroga il servizio non hanno risposto al bando della Prefettura. Da quasi due anni disapplicate le condizioni previste dal decreto Salvini, ancora in vigore


Accoglienza migranti: gara ancora deserta, 9 mln per proroga a novembre
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per la quarta volta consecutiva il bando della Prefettura di Modena per la gestione dell'accoglienza degli attuali circa 1300 migranti richiedenti asilo ospitati nei centri della provincia di Modena, è andato deserto. Di fatto boicottato dalle stesse cooperative che allo stesso tempo continuano però a gestire il medesimo servizio, ma in deroga.

Una condizione che consente loro di svolgere lo stesso servizio di accoglienza (che la Prefettura non può permettersi di lasciare scoperto), ma a condizioni economiche ben superiori di quelle stabilite nel novembre 2018 dal decreto Salvini (che decurtò la diaria giornaliera dai 32,5 euro ai circa 19), e che le stesse cooperative dovrebbero applicare nel caso in cui si presentassero al bando. Cosa che sistematicamente, non avviene, da quasi due anni. Sta di fatto che a suon di bandi deserti e conseguente servizio affidato e gestito in deroga, le condizioni previste per legge dal decreto Salvini da quasi due anni non vengono applicate.

L'unico soggetto che ha accettato tali condizioni, ad una cifra giornaliera di poco più di 19 euro al giorno per migrante, è stata Porta Aperta (per un numero comunque limitato dei posti, e che paradossalmente per questa sua scelta si è trovata a gestire lo stesso servizio ad un prezzo inferiore a quello assicurato garantito altre cooperative che non hanno presentato offerte lasciando deserti i bandi per poi continiare a gestire il servizio a prezzi superiori.

La prima deroga, a cavallo tra il 2018 ed il 2019, e immediatamente successiva all'entrata in vigore del decreto Salvini, motivata dal fatto di non potere cambiare in breve le condizioni, confermò i 32,5 euro giornaliero per migrante pre-decreto. Con la seconda deroga, nei successivi sei mesi, a seguito di un nuovo bando deserto, si passò ai 28,9 euro giornalieri, poi a 28,4 euro e, nell'ultima deroga, valida fino al prossimo novembre, concessa in attesa dell'ultimo bando del maggio scorso (andato anch'esso deserto), a 28,2 euro.

Non più i 32,5 euro iniziali ma comunque circa 9 euro in più al giorno per richiedente asilo accolto. Elemento che ha comportato più due milioni di euro di spesa in più in soli sei mesi, rispetto a quella che sarebbe stata se fosse stato applicato il decreto.

Andato deserto per la quarta volta anche l'ultimo bando, per garantire la copertura del servizio la Prefettura ha affidato nuovamente il servizio in deroga alle stesse cooperative che stanno da anni gestendo l'accoglienza. Fino al 30 novembre, con uno stanziamento da 9,1 milioni di euro equivalente ad una diaria da 28,2 euro + Iva. Che saranno così distribuiti:

Cooperativa Sociale Caleidos (5.547.645 euro)
Centro Sociale Papa Giovanni XXIII s.c.s ONLUS (516.060 euro)
CODEAL Società Cooperativa Sociale (763.768 euro)
Comunità l'Angolo coop. Soc. a r.l. (1.806.210 euro)
Il Mantello Coop. Soc. ONLUS a r.l. (82.569 euro)
Consorzio Gruppo Ceis Coop. Soc. ONLUS (454.132 euro)
Totale: 9.170.386 euro 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58