Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Aemilia, udienze valide: la Corte costituzionale dà ragione a Caruso

La Pressa
Logo LaPressa.it

'L'attività processuale in queste successive udienze è del tutto estranea alla questione di costituzionalità nel senso che non è influenzata dal suo esito'


Aemilia, udienze valide: la Corte costituzionale dà ragione a Caruso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Non si torna indietro al processo Aemilia. Il codice di autoregolamentazione delle astensioni dalle udienze degli avvocati non può interferire con la disciplina della libertà personale dell'imputato. E' la motivazione con cui la Corte costituzionale ha dato in sostanza ragione a Francesco Maria Caruso, presidente del collegio dei giudici del maxi processo Aemilia contro la 'ndrangheta di Reggio Emilia, in ordine alla legittimità costituzionale delle due ordinanze emesse l'anno scorso e contestate dagli avvocati degli imputati. Il 23 maggio e il 13 giugno del 2017, infatti, Caruso aveva disposto la prosecuzione delle udienze del dibattimento nonostante gli scioperi degli avvocati( che avevano riavuto dai loro assistiti il consenso ad aderire). I difensori, sostenendo che il processo andava sospeso, avevano impugnato i due provvedimenti davanti alla Corte di Cassazione che ne ha in parte accolto le richieste.

Oggi a parlare è la Corte costituzionale, a cui lo stesso Caruso si era rivolto in via cautelare per un parere di legittimità. Il presidente della Corte di Aemilia ha motivato le sue ordinanze sostenendo che, influendo la sospensione delle udienze sui termini di custodia cautelare, 'non è possibile che sia rimessa alla volonta' dell'imputato la scelta in ordine alla restrizione della propria liberta' personale, atteso che la durata della custodia cautelare in carcere puo' e deve dipendere solo dalla legge' e 'non dal rinvio dell'udienza per consentire al difensore di aderire all'astensione collettiva, che esprime un valore, pur tutelato a livello costituzionale, subvalente rispetto al diritto di liberta' dell'imputato'.

Una tesi accolta in pieno dai giudici costituzionali che hanno dichiarato 'l'illegittimita' costituzionale dell'art.

2-bis della legge 13 giugno 1990 numero 146 (norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati) nella parte in cui consente che il codice di autoregolamentazione delle astensioni dalle udienze degli avvocati interferisca con la disciplina della liberta' personale dell'imputato'. Non e' tutto: secondo i difensori degli imputati, se la prosecuzione delle due udienze 'incriminate' fosse risultata illegittima, questo avrebbe potuto comportare la nullità di tutte quelle successive, cancellando di fatto un anno di processo. Su questo punto la Corte costituzionale chiarisce però nero su bianco che 'l'attività processuale in queste successive udienze è del tutto estranea alla questione di costituzionalità nel senso che non è influenzata dal suo esito'. La sentenza registra infine l'ammissione alla discussione dell'Unione delle Camere penali (rappresentate dall'avvocato Luca Andrea Brezigar, difensore di alcuni imputati di Aemilia ed autore del ricorso davanti alla Corte di Cassazione, ndr), le cui eccezioni sono però state respinte.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58