Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Agenzia della mobilità, tempo di verifiche di candidature

La Pressa
Logo LaPressa.it

La nomina di Andrea Burzacchini, un modenese che vive a Friburgo e si occupa di città e mobilità sostenibile, fu un vero blitz


Agenzia della mobilità, tempo di verifiche di candidature
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Nei giorni scorsi è stato pubblicato dal comune di Modena, l’avviso per la presentazione delle candidature per la designazione dell’amministratore unico dell’agenzia della mobilità (AMO). Sono trascorsi circa tre anni da quando, non senza polemiche, venne nominato Andrea Burzacchini, ora in scadenza.

Desidero qui succintamente ricordare il percorso che portò alla sua nomina; il comune di Modena (uno degli aderenti ad AMO insieme agli altri della nostra provincia) pubblicò il bando per la presentazione delle candidature; oltre ad Ennio Cottafavi ex assessore ed ex presidente del consiglio comunale, si presentò, a rompere le uova nel paniere, Lorenzo Carapellese un tecnico del settore trasportistico; vi fu l’audizione, ma “a sorpresa” venne nominato un terzo, non candidatosi, Andrea Burzacchini, un modenese che vive a Friburgo e si occupa di città e mobilità sostenibile.

Fu un vero e proprio blitz; ciò nonostante, in molti non ebbero però a dolersene tanto, perché riconoscevano nella persona competenze e sensibilità utili al suo compito. Ora che il suo (primo?) mandato si è concluso, come si deve in un paese civile, dove non contano le tessere, ma le competenze, è utile fare una verifica dei risultati ottenuti.

Incominciamo quindi a prendere in esame l’articolo 4 dello statuto di AMO laddove vengono precisate, con una certa puntualità, le proprie competenze; vediamone almeno le più significative:

* La programmazione operativa e la progettazione integrata dei servizi pubblici di trasporto, coordinati con tutti gli altri servizi relativi alla mobilità del bacino provinciale.

FATTO? E’ MIGLIORATO QUALCOSA?


* La progettazione e l’organizzazione della mobilità complessiva e di servizi complementari quali i parcheggi e la sosta, i sistemi di controllo del traffico e di preferenziamento semaforico, i servizi di collegamento tra i parcheggi di interscambio e i centri di interesse collettivo l’accesso ai centri urbani e i relativi sistemi e tecnologie di informazione e di controllo, le reti telematiche di centralizzazione e controllo dei servizi

FATTO? E’ MIGLIORATO QUALCOSA?

* La progettazione ……dell’attività di spedizioniere, strettamente ed esclusivamente finalizzata ai servizi di ultimo miglio nel settore delle distribuzione delle merci in ambito urbano e collocata in un più ampio progetto di attivazione di servizi di logistica improntati al criterio di intermodaità negli spostamenti delle merci, onde conseguire un minor impatto ambientale sulla rete della viabilità locale

FATTO? E’ MIGLIORATO QUALCOSA?

* La progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture funzionali al servizio di trasporto pubblico locale e alla mobilità quali,….., reti depositi, autostazioni, impianti, fermate

FATTO? E’ MIGLIORATO QUALCOSA?

* Lo svolgimento delle funzioni relative alla sicurezza ed alla regolarità dei servizi effettuati con autobus, idoneità dei percorsi e ubicazione delle fermate

FATTO? E’ MIGLIORATO QUALCOSA?

Insomma, rispetto a tre anni fa, a Modena e provincia, il trasporto pubblico funziona meglio?

Gli autobus sono più puntuali, più sicuri, meno affollati nelle ore di punta e più veloci anche grazie ai semafori preferenziali?

Le fermate sono più sicure e vivibili?

Il trasporto delle merci ha un minor impatto ambientale?

Aspettiamo le risposte dei cittadini, ma anche dello stesso interessato; è comunque chiaro che se risposte fossero negative e se le cose non fossero sostanzialmente migliorate (ma speriamo di no), nonostante la presenza di Andrea Burzacchini, vorrebbe dire che AMO è un ente del tutto inutile e che, quindi, la miglior soluzione sarebbe quella di dichiararne la soppressione, a meno che la responsabilità non sia della politica locale che frena i cambiamenti; ma aspettiamo a tirare le conclusioni.

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58