e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Amianto, via libera dalla regione ER ad auto-rimozioni fino a 500 kg

La Pressa
Logo LaPressa.it

I privati cittadini potranno rimuovere da soli l'amianto dalle loro proprietà a patto che si tratti di quantità modeste


Amianto, via libera dalla regione ER ad auto-rimozioni fino a 500 kg
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

D'ora in avanti in Emilia-Romagna i privati cittadini potranno rimuovere da soli l'amianto dalle loro proprieta'. A patto che si tratti di quantita' modeste (fino a 500 chilogrammi), che il materiale non sia ad altezze troppo elevate (non oltre i tre metri) e che la persona sia protetta con guanti, mascherina e tuta. A prescriverlo e' la delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini, che definisce le 'linee guida per la raccolta e lo smaltimento di piccole quantita' di manufatti contenenti amianto (microraccolta)'. L'agenzia regionale per i rifiuti Atersir ora dovra', entro 60 giorni, modificare il regolamento sulla gestione dei rifiuti solidi urbani, perche' la delibera diventi operativa in tutti i Comuni dell'Emilia-Romagna.

Secondo Andrea Caselli, presidente dell'Afeva Emilia-Romagna, l'associazione che riunisce i familiari delle vittime dell'amianto, si tratta di un 'provvedimento importante e innovativo, in quanto indica un unico standard di procedure per tutti i cittadini della regione, per tutti i Comuni e per tutti i gestori dei rifiuti'.

La delibera, continua Caselli, 'ha l'obiettivo di rendere piu' agevole e conveniente la pratica di rimozione dei manufatti di cemento amianto (in matrice compatta) da parte del singolo cittadino, combattere il fenomeno dello smaltimento abusivo, garantire alti livelli di sicurezza per il cittadino nelle operazioni di rimozione, semplificare la procedura e abbattere i costi'.
Il via libera all'autorimozione riguarda dunque i 'privati cittadini, relativamente a piccoli manufatti di cemento-amianto nelle proprie abitazioni o pertinenze'. Si parla cioe' di pannelli o piccole lastre (al massimo 24 metri quadrati), serbatoi per l'acqua, canne fumarie e tubazioni, cassette per animali, vasi, fioriere e altri piccoli manufatti, a patto che siano costituiti da 'amianto in matrice compatta in buono stato di conservazione'. Sono dunque esclusi i materiali friabili o in cattivo stato di conservazione, oltre ai manufatti di natura industriale e artigianale.

La delibera fissa anche dei limiti per l'autoriduzione: fino a 500 chilogrammi per ogni ritiro, tre metri di altezza massima della copertura e due metri di altezza massima da terra della persona che effettua la rimozione, per evitare cadute dall'alto o lo sfondamento del manufatto. Il cittadino e' naturalmente tenuto a proteggersi dall'eventuale inalazione di polveri o fibre di amianto utilizzando un filtro facciale, insieme a guanti, tuta con cappuccio e scarpe robuste. Il materiale rimosso dovra' poi essere impacchettato e sigillato all'interno di teli di plastica trasparente, dopo essere stato trattato con un prodotto incapsulante. Prima di procedere all'autorimozione dell'amianto, il cittadino dovra' contattare l'Ausl, compilare il piano operativo e poi chiamare il gestore dei rifiuti per concordare il ritiro.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58