e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Arginiamo: quello che i cittadini vogliono davvero da Aipo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per raggiungere l'irrinunciabile traguardo del TR200 servono dei grandi lavori infrastrutturali territoriali, che interessino l'intero corso del fiume


Arginiamo: quello che i cittadini vogliono davvero da Aipo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Finalmente una notizia incoraggiante: l'altro ieri siamo stati contattati dall'ingegnere Valente dell'Aipo, dietro indicazione dell'assessora Irene Priolo, per ragguagliarci su una situazione di degrado nei pressi del Ponte dell'Uccellino che avevamo segnalato. Valente ci ha illustrato la cronologia dell'intervento in corso e di questo lo abbiamo ringraziato.
Non possiamo che plaudire a questo nuovo filo diretto tra istituzioni e cittadini, dopo anni totalmente ermetici. Abbiamo quindi rimarcato che gli interventi programmati (finalmente disponibili in rete sul sito dell'Aipo, e questo è un notevole traguardo raggiunto dal comitato, anche se può sembrare poca cosa) non riusciranno a coronare il raggiungimento dell'indispensabile soglia di sicurezza TR200 per i nostri fiumi, come preconizzato dalla comunità scientifica internazionale.
La nostra comunicazione con Valente dell'Aipo, a nostro avviso persona obiettiva e preparata, si è conclusa formulando da parte nostra una domanda di estrema importanza, destinata a diventare il nuovo obiettivo di Arginiamo: “Siamo ben consapevoli che per raggiungere l'irrinunciabile traguardo del TR200 servono dei grandi lavori infrastrutturali territoriali, che interessino l’intero corso del fiume (come tra l’altro promesso in più occasioni dal presidente Bonaccini). Purtroppo, sarà impossibile attingere per questi al Recovery Fund per il semplice motivo che mancano i relativi progetti. Quello che chiediamo allora a nome di tutti i cittadini che vivono e prosperano attorno ai nostri fiumi è questo: sapere, con sufficiente approssimazione, quali sono questi grandi progetti e quando si pensa di riuscire ad attuarli”.
Questa nostra domanda può sembrare inconcreta al momento presente, ma la risposta di Aipo sarà oltremodo importante.

Ci rendiamo ben conto che ci vorranno anni per arrivare alla loro conclusione trattandosi appunto di opere territoriali di grande rilievo, ma è fondamentale iniziare “costruendo” un impegno, impegno su cui si potrà continuare a sviluppare sia un fruttuoso rapporto reciproco, sia -e soprattutto- una scaletta dei lavori speriamo presto in corso.
Tra l'altro, sappiamo da fonte certa che si possono finanziare con i soldi del PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che indica come saranno spese le risorse del Revovery Fund) anche i soli progetti delle opere da realizzarsi. Perché quindi non scartare i progetti obsoleti e reindirizzare i fondi su un nuovo progetto complessivo, più moderno e possibilmente più efficace, che tenga conto della dinamica complessiva dei fiumi?
Vittorio Cajò, presidente del Comitato Cittadino ArginiaMo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58