Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Armi all'Ucraina, Draghi insiste e ringrazia pure Fratelli d'Italia

La Pressa
Logo LaPressa.it

'L’Italia è pronta a consolidare il contributo al rafforzamento del fianco orientale della Nato con 250 unità in Ungheria e 750 in Bulgaria'


Armi all'Ucraina, Draghi insiste e ringrazia pure Fratelli d'Italia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L’Italia continuerà a sostenere il governo ucraino nei suoi sforzi per respingere l’invasione russa in coordinamento con i partner europei. Ne va della solidità del legame transatlantico e della lealtà all’Ue. Il governo ne ha riferito al Copasir, che ha sempre riscontrato la coerenza del sostegno offerto rispetto alle indicazioni e agli indirizzi del Parlamento'. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante l’informativa al Senato sugli sviluppi del conflitto fra Russia e Ucraina.

Nel corso dell’informativa, Draghi ha indicato la necessità di 'mantenere canali di dialogo con la Federazione Russa. Solo da questi canali emergerà una posizione negoziale. L’Italia si muoverà per trovare ogni possibile opportunità di mediazione ma sarà solo l’Ucraina a decidere quale pace accettare', ha proseguito il presidente del Consiglio rimarcando come 'una pace non accettabile dall’Ucraina non sarebbe sostenibile'. 

L’Ue, ha continuato il premier, è al lavoro su un sesto pacchetto di sanzioni che l’Italia sostiene con convinzione. 'La lista degli interventi prevede misure legate al petrolio, restrizioni ad alcune istituzioni finanziarie, l’ampliamento della lista degli individui sanzionati. L’impatto già significativo delle sanzioni adottate sull’economia russa sarà ancora più forte nei prossimi mesi', ha proseguito. 'Secondo le previsioni dell’Fmi, il Pil russo calerà dell’8,5 per cento quest’anno mentre l’inflazione raggiungerà il 21,3 per cento. Per frenare la fuga di capitali ha rialzato i tassi di interesse al 14 per cento e introdotto controlli sui movimenti di capitali', ha detto Draghi.

Durante il suo intervento in Senato, il premier ha anche dichiarato che 'l’Italia è pronta a consolidare il contributo al rafforzamento del fianco orientale della Nato con 250 unità in Ungheria e 750 in Bulgaria.

Valutiamo inoltre la possibilità di sostenere la Romania nelle attività di sminamento del Mar Nero e la Slovacchia nella difesa antiaerea'. Inoltre, il premier ha rimarcato che 'l’Italia appoggia con convinzione la richiesta di Finlandia e Svezia di aderire alla Nato. L’ho potuto confermare anche ieri durante il mio incontro con la premier finlandese Sanna Marin', ha aggiunto.

E infine il ringraziamento a Fdi che dai banchi dell'opposizione sta sostenendo il Governo nell'invio di armi all'Ucraina. 'Voglio ringraziare la maggioranza e la principale forza di opposizione per il sostegno dato durante questa crisi - ha detto Draghi -. Il governo intende continuare a muoversi nel solco della risoluzione approvata dal Parlamento'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58