Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Punti Incrociati
articoliPolitica

Armi all'Ucraina, Draghi insiste e ringrazia pure Fratelli d'Italia

La Pressa
Logo LaPressa.it

'L’Italia è pronta a consolidare il contributo al rafforzamento del fianco orientale della Nato con 250 unità in Ungheria e 750 in Bulgaria'


Armi all'Ucraina, Draghi insiste e ringrazia pure Fratelli d'Italia

'L’Italia continuerà a sostenere il governo ucraino nei suoi sforzi per respingere l’invasione russa in coordinamento con i partner europei. Ne va della solidità del legame transatlantico e della lealtà all’Ue. Il governo ne ha riferito al Copasir, che ha sempre riscontrato la coerenza del sostegno offerto rispetto alle indicazioni e agli indirizzi del Parlamento'. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante l’informativa al Senato sugli sviluppi del conflitto fra Russia e Ucraina.

Nel corso dell’informativa, Draghi ha indicato la necessità di 'mantenere canali di dialogo con la Federazione Russa. Solo da questi canali emergerà una posizione negoziale. L’Italia si muoverà per trovare ogni possibile opportunità di mediazione ma sarà solo l’Ucraina a decidere quale pace accettare', ha proseguito il presidente del Consiglio rimarcando come 'una pace non accettabile dall’Ucraina non sarebbe sostenibile'. 
L’Ue, ha continuato il premier, è al lavoro su un sesto pacchetto di sanzioni che l’Italia sostiene con convinzione. 'La lista degli interventi prevede misure legate al petrolio, restrizioni ad alcune istituzioni finanziarie, l’ampliamento della lista degli individui sanzionati. L’impatto già significativo delle sanzioni adottate sull’economia russa sarà ancora più forte nei prossimi mesi', ha proseguito. 'Secondo le previsioni dell’Fmi, il Pil russo calerà dell’8,5 per cento quest’anno mentre l’inflazione raggiungerà il 21,3 per cento. Per frenare la fuga di capitali ha rialzato i tassi di interesse al 14 per cento e introdotto controlli sui movimenti di capitali', ha detto Draghi.

Durante il suo intervento in Senato, il premier ha anche dichiarato che 'l’Italia è pronta a consolidare il contributo al rafforzamento del fianco orientale della Nato con 250 unità in Ungheria e 750 in Bulgaria. Valutiamo inoltre la possibilità di sostenere la Romania nelle attività di sminamento del Mar Nero e la Slovacchia nella difesa antiaerea'. Inoltre, il premier ha rimarcato che 'l’Italia appoggia con convinzione la richiesta di Finlandia e Svezia di aderire alla Nato. L’ho potuto confermare anche ieri durante il mio incontro con la premier finlandese Sanna Marin', ha aggiunto.

E infine il ringraziamento a Fdi che dai banchi dell'opposizione sta sostenendo il Governo nell'invio di armi all'Ucraina. 'Voglio ringraziare la maggioranza e la principale forza di opposizione per il sostegno dato durante questa crisi - ha detto Draghi -. Il governo intende continuare a muoversi nel solco della risoluzione approvata dal Parlamento'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Politica - Articoli Recenti
Di Maio: 'Il M5S mette in difficoltà..
'Lasciatemi dire che, da ministro degli Esteri, davanti a questa terribile guerra rivendico ..
19 Giugno 2022 - 22:35
Ancora imbarazzo Usa, presidente ..
L'incidente ha ricordato a molti quello di aprile quando Biden, terminato un comizio ..
19 Giugno 2022 - 10:35
Il ministro Brunetta: 'Sei un ..
'Mi lascia parlare o no?', chiede l'uomo. 'No, non parli, perché il microfono ce l'ho io e ..
18 Giugno 2022 - 18:05
Sondaggio Dire: Fratelli d'Italia al ..
Il Pd, stabile, è al 21,5%. M5S al 12,3%; Fi al 9,8%. Crescono Azione, Italia Viva e ..
18 Giugno 2022 - 14:29
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58