e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Asilo, solo il 13% ne ha diritto e 597 non si trovano più

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Consiglio provinciale sono stati diffusi i dati sui richiedenti asilo presenti a Modena. Sono 1.847 quelli accolti nei CAS. Ma da quando è iniziata l'emergenza, sono più di 600 quelli che hanno fatto perdere le proprie tracce


Asilo, solo il 13% ne ha diritto e 597 non si trovano più
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi sono 1.847 gli immigrati richiedenti asilo arrivati in Italia, via mare, ed ospiti del sistema di accoglienza attivato dal 2014 in via straordinaria dalla Prefettura di Modena per fare fronte all’ingente ondata di sbarchi. Tutti alloggiati nelle strutture gestite da associazioni o cooperative che con accordi diretti stipulano contratti di locazione sui territorio. In tutto, in questo sistema, dal 2014, sono stati accolti 2936 richiedenti asilo. Di questi solo 391 hanno ottenuto il riconoscimento di una forma di protezione, poco meno del 15%, Sono 597 quelli che si sono allontanati dal percorso di accoglienza facendo perdere le proprie tracce.

Sono alcuni dati forniti dalla Prefettura di Modena elencati oggi dal Presidente della Provincia Giancarlo Muzzarelli in risposta ad una interrogazione presentata 9 mesi fa dai consiglieri di opposizione Platis e Caiumi.

 Dopo il costante incremento negli ultimi anni, per la prima volta il numero dei migranti presenti ha smesso di aumentare fermandosi sotto la soglia dei 2000 che ancora non rappresenta il massimo della capacità nell’accoglienza. Il numero insomma, anche se ora si è stabilizzato, potrebbe aumentare ancora. 
Per il Presidente lo stop all’incremento rappresenta un dato politico importante che si unisce a quello di una migliore distribuzione sul territorio. Se nell’agosto del 2016 la quota dei comuni modenesi che non accoglievano era del 43%, oggi si è abbassata al 15. Modena capoluogo accoglie 883 richiedenti asilo, più della metà del totale. Oggi gli unici comuni che non stanno accogliendo nessun richiedente asilo sono Cavezzo, Medolla, Montecreto, Montefiorino, Polinago Sulla Secchia e San Possidonio

Critici i firmatari dell’interrogazione che oltre a lamentare la lunghezza dei tempi per la risposta alla richiesta di asilo, hanno espresso preoccupazione per le centinaia di coloro che si sono allontanati o sono stati allontanati dal percorso di accoglienza e dei quali non si sa più nulla.

Ora, che gli arrivi si sono fermati, potrebbero accorciarsi i tempi per la gestione delle pratiche. Oggi in media i tempi per essere ascoltati dalla commissione che valuta la richiesta di asilo sono superiori all’anno.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58