Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Atti estremi, da Comune a CSS 380mila euro per contributi a stranieri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per sei mesi, fino al 30 giugno, al Consorzio Solidarietà Sociale. Subito pronti 185mila euro per coprire spese d vitto, alloggio e di prima necessità. Quando il bisogno messo a bilancio.


Atti estremi, da Comune a CSS 380mila euro per contributi a stranieri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


I timori per gli effetti del decreto Salvini, convertito in legge, sul sistema di accoglienza ed integrazione di stranieri in condizioni di disagio, nulla cambiano, almeno per ora, sul fronte dei finanziamenti erogati dal Comune a favore del Consorzio di Solidarietà Sociale, che da anni gestisce le attività ed i progetti rivolti all'integrazione. Progetti che si aggiungono ed integrano quelli già gestiti dalla Prefettura attraverso i Cas (Centri Assistenza Straordinaria), nei quali oggi sono ospitati  circa 1600 richiedenti asilo, in calo ormai da più di un anno.

E' di pochi giorni fa la nuova proroga, concessa al Consorzio, fino al 30 giugno 2019 (ovvero altri sei mesi rispetto alla scadenza contrattuale del 31 dicembre 2018), della gestione di diverse e non meglio specificate attività
rivolte all’integrazione dei cittadini stranieri. Nel dettaglio, 281mila euro, ai quali vanno aggiunti 28.

750 euro per la proroga delle attività di collaborazione con la Questura di Modena connesse alla consegna dei titoli di soggiorno per cittadini stranieri, e 7.500 euro per la proroga delle attività di collaborazione con la Prefettura di Modena. Ma non è tutto. Nonostante il decreto Salvini tolga la possibilità, per tutti coloro che escono dai percorsi di accoglienza di primo livello e ai quali viene negata la richiesta di asilo, di ottenere il permesso di soggiorno umanitario, ed essere inseriri nel percorso Sprar (il sistema di accoglienza di secondo livello orientato all'integrazione dei cittadini stranieri e gestito direttamente dai comuni ed enti locali con fondi principalmente statali), sarà comunque finanziato dal Comune con altri 59mila euro per il periodo fino al 28 febbraio 2019. 
Altri 16.440 euro andranno a coprire le spese per il progetto Invisibile, strutturato per analizzare e contrastare il fenomeno della prostituzione in luoghi chiusi.

In tutto si tratta di circa 370mila euro, spalmati su sei mesi (fino al 30 giugno 2019). Che andranno tutti al Consorzio di Solidarietà sociale che li gestirà attraverso i compiti affidati ad una o più cooperative che ne fanno parte.

Di questi soldi 185mila euro disponibili subito. Trattandosi di contributi da erogare per spese dirette di vitto, alloggio e acquisto di beni di prima necessità, il Comune ha deciso di anticiparli e letteralmente rimborsarli - leggiamo nella determina -  'piè di lista'.  Si tratta di ingenti somme di denaro, dietro alle quali si 'nascondono' persone da aiutare, certo, che vengono gestite dalle cooperative del Consorzio e che proprio per questo avrebbero bisogno di essere accompagnate da un resoconto, almeno numerico e quantitativo, di attività.

Perché  si tratta non solo di soldi pubblici ma soprattutto di persone con bisogni specifici ed importanti sui quali in un certo qual modo, si costruiscono dei bilanci con cifre davvero importanti che potrebbero venire meno, o potrebbero non essere più giustificate, nel momento in cui il bisogno si riducesse o, come dove potremmo auspicare,  si azzerasse. 

Gi.Ga.

Nella foto la sede del Consorzio Solidarietà Sociale di Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06