Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Autonomia, grazie alla Lega primo traguardo raggiunto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna, commenta la firma dell'Accordo preliminare tra Governo e Regione Emilia-Romagna: 'Ora vigileremo'


'Autonomia, grazie alla Lega primo traguardo raggiunto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Quella di oggi è una giornata molto importante per l’autonomia delle Regioni traino del Paese. Dopo la firma del pre accordo condiviso aspettiamo di vedere cosa farà in concreto l’Emilia Romagna: se davvero saprà cogliere questa opportunità storica tenendo il passo con Veneto e Lombardia o se, invece, rimarrà indietro, accontentandosi di poche e parziali competenze, insufficienti per rafforzare e rilanciare davvero i nostri territori”

Così, Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna, commenta la firma dell’Accordo preliminare in merito all’Intesa prevista dall’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, tra il Governo della Repubblica Italiana e la Regione Emilia-Romagna.

”Quello sottoscritto oggi è un documento importante perchè apre la strada ad un nuovo futuro per tre Regioni traino, due delle quali, Veneto e Lombardia, chiedono l’autonomia da molto tempo.

Uno dei punti fondamentali, ottenuti grazie alla battaglia che il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha portato avanti è quello della cancellazione della spesa storica come parametro per le assegnazioni delle risorse a favore dei costi standard, più adatti a rispondere alle reali esigenze di spesa”, spiega Fabbri “così come, sempre all’impegno del governatore del Veneto, si deve la possibilità di utilizzare ai fini della compartecipazione di spesa (una delle modalità di attribuzione delle risorse alle Regioni per l’autonomia) non solo uno, ma più tributi erariali maturati nel territorio”. 
Per Fabbri “quello compiuto oggi è un passo fondamentale, che anche il prossimo governo dovrà portare avanti” prevedendo come tra l’altro specificato nel documento di “poter ampliare, in futuro, il numero delle materie da trattare negli appositi tavoli tecnici per il trasferimento di competenze dallo Stato alla Regione”.


Ed è proprio questo il rammarico della Lega per l’Emilia Romagna: “Purtroppo, come abbiamo già rilevato più volte, c’è una visione diversa dell’autonomie tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Il presidente Stefano Bonaccini ha deciso di giocare al ribasso chiedendo molte meno competenze per la nostra Regione, rispetto alle altre due. E, posto che l’autonomia deve essere motore di un rilancio del territorio, non comprendiamo il motivo di questa scelta penalizzante”.

In ogni caso “attendiamo il presidente dell’Emilia Romagna nell’aula dell’assemblea consiliare affinchè relazioni sulle reali intenzioni e sui passaggi da mettere in atto nei prossimi mesi”, conclude il capogruppo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Addio al senatore ed ex ministro Fabio Fabbri
Politica
07 Gennaio 2024 - 17:46
'La Legge urbanistica regionale va rivista'
Politica
20 Maggio 2023 - 10:57
Autonomia differenziata...
Le Vignette di Paride
06 Maggio 2023 - 00:06

Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06