e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Autonomia, mercoledì Boccia in ER: via al confronto tecnico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il ministro Boccia: basta ricchi contro poveri, il modello è sussidiarietà


Autonomia, mercoledì Boccia in ER: via al confronto tecnico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La sfida che lanciamo oggi e' che dobbiamo portare tutto il Paese su questo terreno. Entro la fine della legislatura mi aspetto che sia completato tutto il processo. E ovviamente mi aspetto che facciano domanda tutte le Regioni italiane'.
A dirlo e' il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia, che nel pomeriggio di oggi ha incontrato il governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, nella sede della Regione a Bologna. 'La sfida che lanciamo oggi e' che dobbiamo portare tutto il Paese su questo terreno- afferma Boccia- e per farlo non dobbiamo piu' far passare l'autonomia come quella dei ricchi contro i poveri, degli efficienti contro gli spreconi, dei bravi contro i meno bravi'. Secondo il ministro, dovrà essere 'l'autonomia che interpreta un nuovo modello sociale della sussidiarietà, che applichiamo se facciamo una guerra senza precedenti alle diseguaglianze. Si scrive autonomia, si legge sussidiarieta'.

Questo modello e' l'unico sostenibile e le proposte che l'Emilia-Romagna aveva gia' fatto andavano gia' in questa direzione', sottolinea Boccia.

'Garantisco celerita' e un confronto tecnico che partira' gia' mercoledi' mattina. Non vogliamo perdere tempo ne' ripartire da zero- assicura Boccia parlando coi cronisti al termine dell'incontro a proposito del progetto di autonomia dell'Emilia-Romagna- alcune cose bisognera' cancellarle o riscriverle, ma l'impianto generale e' assolutamente condivisibile. Ci metteremo al lavoro gia' mercoledi''.

Questo perche' 'domani completero' questo primo giro, andando dal presidente Fontana in Lombardia- spiega il ministro- e cosi' le tre Regioni che sono gia' partite avranno la disponibilita' del Governo a continuare il lavoro che era gia' iniziato'.

Sul progetto di autonomia dell'Emilia-Romagna, dunque, 'ripartiamo dai punti costruttivi- ribadisce Boccia- che c'erano già stati nei mesi precedenti. Non vogliamo buttare via il lavoro fatto. Bonaccini aveva presentato le sue proposte, condivise con le parti sociali, e ho preso atto anche dei rilievi fatti'.
Certo, avverte il ministro, 'dovremo farla quadrare con tutti i dicasteri. Sono anche cambiati alcuni ministri. Ma ci sono molte proposte dell'Emilia-Romagna che sono di responsabilita' nuove amministrative che ha molto senso lasciare sul territorio. Ad esempio, di quanti studenti debba essere una classe è giusto che lo dica alla Regione', sostiene Boccia.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
'La Legge urbanistica regionale va rivista'
Politica
20 Maggio 2023 - 10:57
Autonomia differenziata...
Le Vignette di Paride
06 Maggio 2023 - 00:06

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena ..
'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si ..
01 Aprile 2024 - 23:50
'Modena, chioschi sui viali: ancora ..
Modena Volta Pagina attacca: 'L’incredibile lottizzazione cementizia sul verde dei Viali ..
01 Aprile 2024 - 15:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58