Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Bandi accoglienza, solo 68 posti coperti su 1400, quasi tutto da rifare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ai bandi con scadenza al 30 novembre, con i parametri del decreto Salvini a 20 euro al giorno, si presenta solo Porta Aperta. Nuovi tre avvisi al 20 dicembre e proroga al 20 maggio


Bandi accoglienza, solo 68 posti coperti su 1400, quasi tutto da rifare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La storia si ripete. Per la terza volta, da quando i bandi della Prefettura per la gestione dei 1500 richiedenti asilo accolti in provincia di Modena sono stati strutturati sulla base dei parametri imposti dal decreto sicurezza varati un anno fa dall'ex ministro dell'interno Salvini (che ha ridotto da 32,5 euro al giorno la diaria da corrispondere alle cooperative e alle associazioni che gestiscono l'accoglienza ai 20 medi attuali), i principali operatori (Caleidos e L'angolo che per un anno non si stanno presentando alle gare per poi continuare a gestire il servizio in deroga), hanno nuovamente deciso di non rispondere all'avviso pubblico della Prefettura. Prima bandi disertati ora avvisi senza risposta, ma la sostanza non cambia.  

Alla scadenza fissata ad oggi per la presentazione delle offerte per la gestione di 1400 richiedenti asilo, solo Porta Aperta ha presentato una proposta, ma per l'accoglienza di soli 68 soggetti.

Numero ben lontano da quello richiesto. Ed è così che la Prefettura ha deciso di pubblicare altri tre avvisi pubblici per manifestazioni di interesse per l'affidamento del servizio di accoglienza. Con scadenza 20 dicembre. Divise per tre tipologie di centri di accoglienza: singole unità abitative, centri collettivi fino a 50 ospiti e centri collettivi da 51 a 300 ospiti. - per consentire la più ampia possibilità di partecipazione.

Contestualmente, per garantire la continuità nella gestione del servizio anche nel caso (estremamente probabile), in cui al 20 dicembre la situazione rimanga inalterata, la Prefettura ha proprogato al 20 maggio la gestione del servizio. Alle stesse cooperative che ancora, in deroga, gestiscono il servizio, e non hanno risposto ai nuovi bandi (contestando i 20 euro del decreto sicurezza Salvini (che il governo PD-M5S ha confermato). 


Fatto sta che ancora una volta dall'introduzione del Decreto Sicurezza gli operatori dell'accoglienza che non hanno presentato offerte, per poi continuare a gestire il servizio in deroga, a prezzi rimodulata ma mai portati al livello imposto da Salvini, continueranno a farlo. Fino al 20 maggio, nuova data fissata dalla prefettura per il servizio in deroga. A differenza di Porta Aperta che ha presentato la sua disponibilità a continuare a gestire l'accoglienza, al di la delle condizioni con la quale viene finanziata.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto Abruzzo, vince il centrodestra ..
Il governatore: 'Qualcuno ci ha sottovalutato e a mezzanotte ancora raccontava di un testa a..
11 Marzo 2024 - 06:48
Regionali Abruzzo: l'affluenza si ..
Dopo una prima proiezione con testa a testa il candidato del centrodestra ha iniziato ad ..
11 Marzo 2024 - 01:11
Espansione CPC, un rione in pacifica ..
Il Comitato Sant'Anna di Modena critico: 'Progetto che toglie spazi verdi in un'area già ..
11 Marzo 2024 - 01:00
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58