Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Bibbiano, Facci (Lega): 'Il Garante Regione era a conoscenza ma non ha trovato soluzione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Risposta in Assemblea Legislativa all'interrogazione alla giunta seguita alle dichiarazioni del PM di Reggio Emilia sui fatti della Val d'Enza


Bibbiano, Facci (Lega): 'Il Garante Regione era a conoscenza ma non ha trovato soluzione'
“Il Garante regionale per l’infanzia era venuto a conoscenza dei problemi che hanno poi portato all’esplosione del caso Bibbiano, ma non ha trovato una soluzione, anzi ha chiesto conto delle segnalazioni agli stessi servizi sociali oggetto di contestazione. Un atteggiamento, questo del Garante, inadeguato e imbarazzante”.

Lo ha detto il consigliere regionale della Lega, Michele Facci, che ha discusso oggi nell’aula del Consiglio regionale, una interrogazione che ha preso le mosse dalla dichiarazione resa del pm di Reggio Emilia, Valentina Salvi, davanti alla Commissione parlamentare d’inchiesta istituita sul caso Bibbiano e l’affidamento dei minori contro la volontà dei genitori per fantomatiche violenze o inadeguatezza genitoriali. “La pm della procura di Reggio Emilia Valentina Salvi- ha spiegato Facci- in relazione ai fatti di Bibbiano, ha dichiarato che alcune famiglie della Val d’Enza si rivolsero anche alla Garante che però ‘in buona fede’ si limitò ‘a chiedere ulteriori notizie ai Servizi sociali.

Ma essendo un sistema chiuso non si arrivò a nulla’. Con tutta evidenza, pertanto, la Garante Garavini, pur messa a conoscenza delle problematiche nel territorio di Bibbiano, non fu in grado di capire la gravità della situazione e, soprattutto, la fondatezza delle ragioni rappresentate dai familiari, tanto da rivolgersi direttamente agli stessi Servizi ai quali erano stati mossi gli addebiti”.

A Facci ha risposto per la Giunta Bonaccini, la vicepresidente Elly Schlein che ha sottolineato l’autonomia del Garante per l’infanzia e la correttezza della legge regionale 9 del 2005 che si incardina nella legislazione nazionale in termini di difesa dell’infanzia. “Se le cose stanno così e se, quindi, la legge prevede le opportune azioni in difesa dell’infanzia e non ha bisogno di essere corretta - ha detto Facci – vuol dire che per cinque anni abbiamo avuto un Garante per l’infanzia non adeguato a svolgere la funzione a cui era stato chiamato, cioè non ha difeso l’infanzia. Ciò che è molto grave e imbarazzante, così come non è ammissibile che la sua relazione annuale sia stata solo presentata in commissione consiliare e non discussa da tutti in questa aula”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Angeli e Demoni, il Pm contesta nuove aggravanti
La Nera
09 Gennaio 2023 - 16:15
La letterina al Garante
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2022 - 10:36

Politica - Articoli Recenti
Congresso Pd, Bonaccini in vantaggio ..
'Soddisfatti di questi primi risultati, aspettiamo la fine della votazione e auspichiamo una..
05 Febbraio 2023 - 00:54
Primarie Pd: al via il voto nelle ..
Questo e il prossimo fine settimana gli iscritti sceglieranno i due candidati che andranno ..
04 Febbraio 2023 - 20:01
'Modena, così il porta a porta è ..
Modena Volta Pagina: 'Prima che prevalga la rassegnazione ad accettare situazioni di ..
04 Febbraio 2023 - 17:46
'Autonomia differenziata? Un pericolo..
Doppia iniziativa del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Modena e Sinistra ..
04 Febbraio 2023 - 12:04
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58