Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Bibbiano, nel sistema affidi Val d'Enza ci sono ancora anomalie'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Parla Raffaella Sensoli, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione speciale d'inchiesta sulla tutela dei minori


'Bibbiano, nel sistema affidi Val d'Enza ci sono ancora anomalie'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“L’esperienza della mamma della Val d’Enza a cui erano stati sottratti i figli in base a una relazione dei servizi sociali, e che oggi abbiamo potuto ascoltare in Commissione, ha confermato che il sistema che dovrebbe tutelare e occuparsi di situazioni delicate inevce presenti ancora molti malfunzionamenti e anomalie”. È quanto dichiara Raffaella Sensoli, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione regionale d’inchiesta sulla tutela dei minori, dopo che questa mattina si è svolta l’audizione – tra gli altri – della madre a cui il Tribunale dei minori aveva revocato le genitorialità in base a una relazione (poi finita al centro di diverse polemiche dopo lo scoppio dell’inchiesta Angeli e Demoni) dei servizi sociali della Val d’Enza.

“Dalle parole pronunciate oggi in Commissione abbiamo potuto capire come ci siano ancora oggi diverse anomalie all’interno del sistema – spiega Raffaella Sensoli – Il fatto che oggi il giudice che sta riesaminando il suo caso sia lo stesso che qualche mese fa le aveva tolto la genitorialità è a dir poco anomalo. Così come è assolutamente bizzarro che i servizi sociali che stanno seguendo oggi la sua situazione, e quella dei suoi figli, siano impossibilitati a fornire il supporto da lei richiesto per questioni di mera territorialità. In questo modo non si fa altro che avvalorare la tesi di chi sostiene che i servizi sociali svolgano una funzione di investigatori con il compito di scovare chissà cosa nella storia di una famiglia, piuttosto che di aiuto e sostegno nei confronti di persone che si trovano in difficoltà. È questo paradigma – conclude Raffaella Sensoli – che è necessario poter smentire per ridare serenità a un intero sistema e, soprattutto, a quelle famiglie che oggi hanno perso fiducia”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58