e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Bilancio Modena, nel 2021 entrate tributarie aumentate di 3 milioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fdi-Pdf: 'Oltre all’addizionale Irpef, vi è da segnalare anche l’aumento della Tari, cresciuta di quasi un milione e mezzo rispetto all’esercizio 2020'


'Bilancio Modena, nel 2021 entrate tributarie aumentate di 3 milioni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il nostro gruppo consiliare dice no ad un rendiconto di bilancio che, al di là dei rassicuranti slogan fatti in passato, mostra nelle proprie pieghe una crescita ingiustificata e oppressiva delle entrate tributarie dal 2017 in poi ed in particolare di oltre 3 milioni di euro nel 2021 rispetto all’esercizio 2020, per un totale complessivo di oltre 150 milioni di euro di entrate: oltre all’addizionale Irpef, vi è da segnalare anche l’aumento della Tari, cresciuta di quasi un milione e mezzo rispetto all’esercizio 2020'. Così in una nota i consiglieri Fdi-Pdf Elisa Rossini e Antonio Baldini sul documento approvato oggi in Consiglio comunale a Modena (qui)  con il voto della maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Modena civica, Europa Verde – Verdi) e il voto contrario di Lega Modena, Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Modena sociale e, appunto, Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia.

'E ciò a fronte di un saldo finale di cassa pari, sempre appunto per l’anno 2021, a quasi 128 milioni di euro ed in aumento rispetto al 2020, con un avanzo disponibile di oltre 9 milioni di euro; il che dimostra ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, che la Giunta comunale di centro-sinistra non intende rinunciare al proprio “tesoretto” da tenere in pancia e di abbassare le tasse - o quanto meno di lasciarle inalterate e tendere una mano ai “ceti medi” (in realtà sempre più “bassi”, quali le piccole-medie imprese a rischio chiusura per il caro bollette) - non ne vuole sentir parlare.

I presunti “indirizzi strategici” che poi dovrebbero sorreggere la politica economica dell’amministrazione comunale appaiono quanto mai vaghi e incomprensibili: si va dalla sperimentazione in ambito di “sicurezza stradale” della educazione ai temi della “violenza di genere, bullismo o cyberbullismo” (?!) o al progetto “tavolo adolescenti” concernente incontri informativi con i genitori di minori coinvolti nel fenomeno delle “baby gang” (definite dal Comune “aggregazioni giovanili”), ovvero di iniziative che in termini di risultati concreti (controllo e sicurezza del territorio) non hanno portato a nulla e danno luogo solo a dibattiti sociologici sterili all’interno delle stanze comunali - chiudono Baldini e Rossini -. Insufficienti sono le risorse destinate alla famiglia e a garantire il diritto alla casa per le giovani coppie che vogliano scommettere sul futuro ed avere dei figli, mentre si preferiscono usare i finanziamenti del governo (oltre 70.000 euro) per i progetti delle “pari opportunità” (leggasi associazioni femminili ed LGBT). Da notare “dulcis in fundo” che la Giunta non è stata neppure in grado di spiegare, nel corso della commissione svolta nei giorni scorsi, se parte dei proventi derivati dalle multe per violazione al Codice della Strada (per l’anno 2021 pari a quasi 7 milioni di euro) siano stati davvero impiegati - come appunto previsto da apposite norme dello stesso codice - in interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, quali appunto la sistemazione del manto stradale; il che appare ancor più preoccupante in ragione del fatto che nel bilancio previsionale le entrate derivanti da sanzioni amministrative per violazioni al Codice delle Strada crescono per l’anno 2022 di 3 milioni di euro (ovvero dai 15 milioni di euro del 2021 ai 18 milioni del 2022) e che quindi in parole povere il Comune ha in previsione di multare di più i cittadini, ma poi non sa come reimpiegare quei soldi a favore della collettività. Come forza di opposizione non intendiamo approvare un rendiconto che certifica, dati alla mano, un capillare lavoro di spremitura delle tasche dei nostri concittadini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58