Articoli Politica

Bonaccini balneare, contro la Bolkestein

Bonaccini balneare, contro la Bolkestein

Il presidente della regione e l'assessore al turismo Corsini hanno indossato la maglietta in occasione della manifestazione Confcommercio


1 minuto di lettura

Oltre 500 stabilimenti balneari della costa emiliano-romagnola hanno aderito alla manifestazione anti-Bolkestein promossa ieri a livello nazionale da Sib-Confcommercio. La giornata e' stata tutta mirata a sensibilizzare turisti, opinione pubblica e politica 'sull'importanza della balneazione attrezzata per l'offerta turistica, minacciata dalla Bolkestein, con l'affissione di locandine e la distribuzione di volantini', dicono da Confcommercio, rilanciando dunque la mobilitazione contro il tormentone delle temute aste dei bagni.

A indossare le magliette confezionate per l'occasione, 'griffate' dalla stampa di un bagnino che salva una sirena tenendola in braccio, hanno pensato tra i politici Pd il governatore Stefano Bonaccini, il suo assessore al Turismo Andrea Corsini, il sindaco di Ravenna Andrea De Pascale, il deputato dello stesso territorio Alberto Pagani.
Sono solo alcuni, precisa l'associazione, fra i tanti rappresentanti delle istituzioni pubbliche presenti, cui si sono aggiunti i rappresentanti dell'imprenditoria privata del territorio che hanno aderito all'iniziativa.

'E' importante- rilancia Simone Battistoni, presidente Sib Emilia-Romagna- che la questione Bolkestein sia risolta al piu' presto. L'impegno dei nostri imprenditori e delle loro famiglie ha permesso la valorizzazione delle spiagge avute in concessione dalla Stato aumentando l'attrattivita' turistica della riviera emiliano-romagnola. La nostra categoria ha contribuito a creare il turismo balneare, elemento peculiare e unico del nostro made in Italy come lo conosciamo oggi, famoso in tutto il mondo'

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.