Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Bonaccini con D'Alema e Casini pensa al congresso Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il governatore dell'Emilia-Romagna, sempre più vicino alla candidatura alla segreteria Pd


Bonaccini con D'Alema e Casini pensa al congresso Pd
A questo punto, sui tempi del congresso, il gruppo dirigente Pd 'dovrebbe a mio parere avanzare una proposta all'assemblea, che dovrà determinare una scelta'. Una scelta, sottolinea Stefano Bonaccini, che sia 'il più coincidente possibile con l'umore popolare'. Il governatore dell'Emilia-Romagna, sempre più vicino alla candidatura alla segreteria Pd, torna alla carica in serata, cogliendo le aperture provenienti dal Nazareno sui tempi del congresso. 'Non so cosa abbiamo deciso in segreteria, non sapevo nemmeno che ci fosse - puntualizza Bonaccini - ma credo che si possa accelerare, se viene condivisa l'analisi che non siamo in tempi ordinari'. Il fatto che non si possa aspettare troppo a lungo 'mi pare che oggi lo dicano anche diversi esponenti del gruppo dirigente, rendendosi conto che ciò che sta accadendo segnala la necessità di dotarci di un nuovo gruppo dirigente un po' prima di quanto si era immaginato'.



Del resto, sottolinea ancora Bonaccini, 'tutte le persone che incontro mi guardano stupite quando commentano i tempi che si siamo dati'. Bonaccini è in Sala Borsa, a Bologna, dove ha presentato la nuova edizione del libro di Massimo D'Alema 'A Mosca l'ultima volta. In viaggio con Enrico Berlinguer', accanto allo stesso ex presidente del Consiglio e a Pierferdinando Casini. D'Alema si è tenuto lontano dalla battaglia pre-congressuale, ma ha ribadito l'inevitabilità di un dialogo con i 5 stelle.

'Ritengo che il Movimento 5 stelle nella concreta esperienza politica abbia scoperto che c'erano la destra e la sinistra e abbia fatto una scelta, definendosi una forza progressista', ha ricordato D'Alema. 'Questo movimento, nato come 'Vaffa', si è collocato in un altro modo, anche vedendo lo spazio lasciato dal Pd'. Secondo l'ex leader Ds, del resto, 'se non vogliamo che i poveri votino a destra contro quelli più poveri di loro dobbiamo infondere in loro la speranza di un riscatto sociale'. Per quanto riguarda l'antipolitica, infine, 'forse oggi nel paese comincia ad esserci la percezione che ha bisogno della politica. Dopo anni in cui si è mancato di rispetto alla politica'. Per Casini a differenza delle grandi personalità dell'epoca di Moro e Berlinguer 'quelle di oggi fanno leva sugli istinti peggiori della gente per gonfiarsi elettoralmente. Invece questi uomini hanno cercato di farsi argine loro alla demagogia'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Politica - Articoli Recenti
Sondaggio Dire, Fdi vola oltre il ..
Il partito di Salvini scende all’8,4; mentre l’alleanza Renzi-Calenda è al 7,6
26 Novembre 2022 - 15:11
'Garantire l'apertura dei punti ..
Carte alla mano, i comitati Salviamo l'ospedale di Pavullo e Salviamo l'ospedale dalla Bassa..
25 Novembre 2022 - 19:45
Bonaccini su M5S e Terzo Polo: 'Fanno..
'Mi piacerebbe ci fosse un concerto un po' più avanzato da parte delle tre opposizioni per ..
25 Novembre 2022 - 18:34
Insultò Laura Boldrini: condannato ..
'Il mio avvocato ieri sera mi ha telefonato dicendomi che un 43enne è stato condannato per ..
24 Novembre 2022 - 17:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58