Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Domani andremo a Faenza, con sindaci e prefetto, e poi faremo un punto anche nel bolognese, sperando che nei territori di Modena, Forlì e Cesena gli eventi non prendano una piega peggiore. Siamo al lavoro per cercare di affrontare una situazione che non ha precedenti storici, dal punto di vista dell'acqua caduta in questi giorni. Si pensa che tanta acqua così, tutta caduta in 48 ore e in maniera ininterrotta, non venisse giù da oltre un secolo. Non abbiamo contezza di confronti storici'. Lo ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, facendo il punto sull'emergenza nel centro regionale di Protezione civile a Bologna. L'emergenza, continua il presidente della Regione, 'ci sta mettendo in grande difficoltà, con ben 13 fiumi interessati.
Ma cerchiamo di fare tutto il possibile anche per quanto riguarda la fase di raccolta dei danni, che saranno ingenti: non dimenticheremo nessuno. Abbiamo purtropp o- conferma Bonaccini- due vittime, una per il crollo di un'abitazione a Fontanelice, a causa di una frana, e un signore 80enne nel Comune di Castel Bolognese che, a quanto pare, da solo ha superato l'area in cui non si può accedere ed è stato travolto dall'acqua. Siamo vicine alle famiglie delle due persone'.
Aggiunge il presidente dell'Emilia-Romagna sul climate change: 'Dentro alla transizione ecologica, serve uno sforzo gigantesco. Stiamo facendo già tanto, sia sui fondi a tema previsti dal Pnrr sia sui fondi strutturali europei. Ed è arrivato a Bologna - ricorda Bonaccini - un centro meteo che farà previsioni per tutta Europa, così come ci è stata assegnata l'Università delle Nazioni Unite, la prima nell'area mediterranea, che permetterà di studiare proprio i cambiamenti climatici, attraverso tecnologia e digitale. È un'emergenza vera e propria quella del cambiamento climatico, stanno succedendo troppi fenomeni che non conoscevamo fino a pochi anni fa'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>