e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Bonaccini ora è irrevocabile: 'I no vax sono irresponsabili. Punto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente della Regione su Facebook pubblica un post che scatena centinaia di commenti negativi. Ma l'obiettivo ormai è quello: radicalizzare lo scontro


Bonaccini ora è irrevocabile: 'I no vax sono irresponsabili. Punto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I no vax sono irresponsabili. Punto'. Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, su Facebook alle due di una domenica pomeriggio di mezza estate pubblica un post che scatena centinaia di commenti negativi e (giustamente) offesi, insieme ad alcuni entusiasti e felici. O di qua o di là. Una frase apodittica, netta, implacabile, irrevocabile. 'I no vax sono irresponsabili. Punto'.
Una frase che non dice nulla sulla categoria dei cosiddetti 'no vax': coloro che sinora si sono sottoposti a tutti i vaccini possibili e immaginabili, ma hanno dubbi su un farmaco creato durante l'emergenza pandemica, sono 'no vax'? Non è chiaro. Ma a Bonaccini non importa.
Una frase che categorizza e divide. Bonaccini definisce chi sono gli 'irresponsabili', ma allora chi sono i 'responsabili'? Tutti gli altri? Indipendentemente dalle loro abitudini, dalle loro scelte sociali? Sono 'responsabili' i vaccinati che non usano la mascherina e che si assembrano come non ci fosse un domani? Sono 'responsabili' i politici che continuano a rincorrere il consenso? Non è chiaro.

Ma a Bonaccini non importa.
Una frase improvvisamente irrevocabile. 'Punto'. Bonaccini mette un punto. Non discute. Egli decide, l'ora segnata è giunta. 'Punto'. Non se ne parla più. E coloro che senza infrangere alcuna regola hanno deciso di non vaccinarsi? Coloro che sinora hanno rispettato tutte le regole nel nome del rispetto dell'altro? Coloro che non riescono nemmeno a buttare una cartaccia nella indifferenziata senza sentirsi in colpa, ma non vogliono sottoporsi al trattamento sanitario non obbligatorio? Per Bonaccini dunque cosa meriterebbero costoro in quanto 'irresponsabili. Punto'. Non è chiaro. Ma ad Egli non importa.
L'obiettivo ormai è uno e uno solo: radicalizzare lo scontro. E anche gli insulti diventano medaglie per Bonaccini, medaglie da appuntarsi al petto per portare gli 'irresponsabili' verso il recinto definito e poter così dare a loro stessi la colpa di esserci finiti.

Anche gli articoli di giornale giustamente indignati sono paradossalmente funzionali all'obiettivo.
Eh sì, perchè nulla ormai c'entra il più che legittimo invito a vaccinarsi, nulla c'entrano le legittime scelte sanitarie (coperte da privacy) di ciascuno: ora il piano adottato è un altro. Il linguaggio è un altro. E' il linguaggio di guerra. Di costruzione del nemico. Un linguaggio pericoloso, come lo stesso collega di Bonaccini, il governatore del Veneto Luca Zaia, ha affermato pochi giorni fa.



'Ognuno manifesti per quello che vuole, manifesti per il vaccino o contro il vaccino, ma facciamolo pensando che ci sarà un domani e che non potremmo consumare le vendette per i prossimi 50 anni di quello che sta accadendo in questi mesi. Si stanno anche rovinando relazioni personali per colpa di questo e si iniziano discussioni lunari che intaccano relazioni di una vita - ha detto Zaia (video in alto) -. E questo mi preoccupa. Il Green pass certo verrà ricordato, ma non ce lo portiamo dietro tutta la vita. La politica rappresenta il popolo ed è un popolo che si vaccina ma anche che non si vaccina'.
Ma tutto questo a Bonaccini non interessa. Punto.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58