e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bretella e Cispadana altre promesse: 'Speriamo di partire nel 2023'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cattoni (Autobrennero): 'Ci auguriamo che la gara europea per l'assegnazione possa completarsi entro quest'anno, per consentire già dal 2023 l'avvio'


Bretella e Cispadana altre promesse: 'Speriamo di partire nel 2023'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sarà pronto nelle prossime settimane' il progetto che la società Autobrennero presenterà al Governo nell'ambito del percorso, tramite project financing, di rinnovo della concessione della gestione della stessa A22, scaduta nel 2014. 'Ci auguriamo che la gara europea per l'assegnazione possa completarsi entro quest'anno, per consentire già dal 2023 l'avvio degli importanti progetti che riguardano anche il territorio modenese'. Così Diego Cattoni, amministratore delegato della società Autobrennero, intervenendo questa mattina insieme al presidente della società, Hartmann Reichhalter, nel corso del Consiglio provinciale di Modena. Lo scopo, come spiegato Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, era 'fare il punto sulla concessione a cui sono legati progetti fondamentali' nel territorio come la Cispadana, la bretella Campogalliano-Sassuolo e la terza corsia dell'A22 da Campogalliano a Verona.

Come conferma Cattoni, intervenuto sul tema anche a inizio gennaio nel corso di un convegno Nomisma nella bassa modenese, non appena si sbloccherà la vicenda della concessione 'siamo pronti a partire innanzitutto con i lavori del nuovo svincolo di accesso tra la A22 e l'Autosole, con un investimento di 130 milioni di euro, opera fondamentale il cui progetto esecutivo è già stato deliberato come primo lotto dei lavori della terza corsia da Verona a Modena; il nuovo svincolo, oltre a risolvere i problemi di accesso tra le due autostrade, rappresenta la porta d'ingresso alla bretella Campogalliano-Sassuolo'. Con la concessione, inoltre, 'ci impegniamo a garantire- aggiunge l'ad Autobrennero- la sostenibilità delle due società, partecipate al 51%, per realizzare la Bretella e la Cispadana che per noi sono opere prioritarie'.

Durante il dibattito nell'aula della Provincia modenese, che detiene il 4,24% dell'A22, pari a 65.068 azioni, Paola Guerzoni, consigliera provinciale e sindaca di Campogalliano, ha giudicato 'positivamente' il progetto del nuovo svincolo tra la A22 e la Autosole per eliminare le code che si formano 'quotidianamente' sull'A22 a Campogalliano. Il consigliere di centrodestra Stefano Venturini, a proposito della Cispadana, ha sollecitato invece un 'confronto con il territorio su questo progetto che avrà un impatto ambientale rilevante', mentre il collega Antonio Platis ha illustrato la proposta di 'prevedere, come avanzato dalla Provincia di Mantova per il tratto compreso tra i due caselli lombardi, di un pedaggio agevolato per chi entra ed esce nei caselli Carpi-Campogalliano'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58