Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Sarà pronto nelle prossime settimane' il progetto che la società Autobrennero presenterà al Governo nell'ambito del percorso, tramite project financing, di rinnovo della concessione della gestione della stessa A22, scaduta nel 2014. 'Ci auguriamo che la gara europea per l'assegnazione possa completarsi entro quest'anno, per consentire già dal 2023 l'avvio degli importanti progetti che riguardano anche il territorio modenese'. Così Diego Cattoni, amministratore delegato della società Autobrennero, intervenendo questa mattina insieme al presidente della società, Hartmann Reichhalter, nel corso del Consiglio provinciale di Modena. Lo scopo, come spiegato Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, era 'fare il punto sulla concessione a cui sono legati progetti fondamentali' nel territorio come la Cispadana, la bretella Campogalliano-Sassuolo e la terza corsia dell'A22 da Campogalliano a Verona.
Come conferma Cattoni, intervenuto sul tema anche a inizio gennaio nel corso di un convegno Nomisma nella bassa modenese, non appena si sbloccherà la vicenda della concessione 'siamo pronti a partire innanzitutto con i lavori del nuovo svincolo di accesso tra la A22 e l'Autosole, con un investimento di 130 milioni di euro, opera fondamentale il cui progetto esecutivo è già stato deliberato come primo lotto dei lavori della terza corsia da Verona a Modena; il nuovo svincolo, oltre a risolvere i problemi di accesso tra le due autostrade, rappresenta la porta d'ingresso alla bretella Campogalliano-Sassuolo'. Con la concessione, inoltre, 'ci impegniamo a garantire- aggiunge l'ad Autobrennero- la sostenibilità delle due società, partecipate al 51%, per realizzare la Bretella e la Cispadana che per noi sono opere prioritarie'.
Durante il dibattito nell'aula della Provincia modenese, che detiene il 4,24% dell'A22, pari a 65.068 azioni, Paola Guerzoni, consigliera provinciale e sindaca di Campogalliano, ha giudicato 'positivamente' il progetto del nuovo svincolo tra la A22 e la Autosole per eliminare le code che si formano 'quotidianamente' sull'A22 a Campogalliano. Il consigliere di centrodestra Stefano Venturini, a proposito della Cispadana, ha sollecitato invece un 'confronto con il territorio su questo progetto che avrà un impatto ambientale rilevante', mentre il collega Antonio Platis ha illustrato la proposta di 'prevedere, come avanzato dalla Provincia di Mantova per il tratto compreso tra i due caselli lombardi, di un pedaggio agevolato per chi entra ed esce nei caselli Carpi-Campogalliano'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>