e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Bretella e Cispadana: bluff del Pd continua, da anni stesse promesse'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bignami e Barcaiuolo (Fratelli d'Italia): 'La vita delle nostre imprese gettata senza scrupoli sul tavolo verde come fiches della roulette elettorale'


'Bretella e Cispadana: bluff del Pd continua, da anni stesse promesse'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il futuro delle aziende e dell’economia di una fetta importante del territorio emiliano romagnolo viene usato da anni come inqualificabile propaganda dal centrosinistra. La vita delle nostre imprese gettata senza scrupoli sul tavolo verde come fiches della roulette elettorale. Il riferimento è alla Bretella Campogalliano-Sassuolo e alla Cispadana, oggetto da anni di annunci di imminenti svolte e di avvio dei cantieri, promesse sempre uguali, lanciate guarda caso costantemente alla vigilia delle elezioni e che mai sinora sono state mantenute”. Così il deputato di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami, insieme al segretario regionale Michele Barcaiuolo, interviene sul tema infrastrutture e in particolare sui due nodi principali: Bretella e Cispadana appunto. “A luglio la Regione del ricandidato presidente Bonaccini ha annunciato il via al cantiere della Cispadana nel 2010 e l’arrivo a giorni delle famose ruspe per la Bretella – continuano Bignami e Barcaiuolo -.

Parliamo di due opere fondamentali per l’economia emiliana e sarebbe tutto bellissimo se non fosse che le stesse promesse, con date diverse, sono state pronunciate tal quali 5 anni fa sempre da Bonaccini e compagni in occasione delle Regionali 2014, 9 anni fa da Errani e soci alle Regionali 2010 e ripetute immutate ad ogni elezione intermedia”.



“I documenti ci sono ancora tutti ad attestare questa ripetuta e sfacciata presa in giro. Era il 16 settembre 2014 e l’allora deputato Pd Davide Baruffi con una nota ufficiale (foto sopra) affermava: “Si va avanti con la Bretella Campogalliano-Sassuolo”. Identico copione per la Cispadana: il 28 agosto 2014 il presidente della società che deve realizzarla, l’ex presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi, sempre del Pd, assicurava: “Cispadana, lavori al via entro fine 2015” – continuano i due esponenti di Fratelli d’Italia -.

Stesso copione alla vigilia del voto 2010 in Regione. E’ il 9 febbraio 2009 e l’allora assessore regionale Peri annunciava con tanto di firma che ‘Il progetto per la Bretella è completo”, mentre per la Bretella nel 2010 a Mirandola Sabattini e Muzzarelli (allora rispettivamente presidente della Provincia e Assessore regionale, entrambi ovviamente Pd) annunciavano la firma e la “chiusura dei lavori nel 2016”. Ma non ci sono solo le Regionali. Ogni scadenza elettorale, Europee, amministrative, politiche, è una occasione per la sinistra di promettere l’avvio dei lavori. E’ sempre questione di settimane, giorni, ore…



Siamo nel 2006 (foto sopra), alla vigilia delle elezioni politiche (quelle vinte da Prodi) sulla Cispadana la Regione Emilia Romagna annuncia di “fare sul serio” dando il via libera al collegamento con l’A22 mentre l’Assemblea Legislativa Regionale approva il “programma delle autostrade regionali contenente l’Autostrada Regionale Cispadana”. Stessa promessa nel 2008 (anno delle Politiche vinte da Berlusconi) per la Bretella. A marzo (si votava ad aprile) l’allora presidente della Provincia Sabattini, sempre lui, esultava per il sì del Cipe al primo stralcio dei lavori: “Dalle promesse siamo arrivati ai fatti”. Ma i fatti non sono mai arrivati. L’unico fatto certo è il modo in cui sono stati presi in giro i cittadini e le imprese emiliano-romagnole in questi anni – chiudono Bignami e Bracaiuolo -. Ma ormai, siamo certi, dopo queste ripetute bugie agli annunci del Pd nessuno crede più”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58