e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Burana, le elezioni senza elettori al tempo del Covid'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Continuiamo a confidare che i cittadini ritornino al centro delle scelte politiche e che finalmente anche i Consorzi di Bonifica entrino nel nuovo millennio'


'Burana, le elezioni senza elettori al tempo del Covid'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Apprendiamo con entusiasmo che il Tribunale di Piacenza ha sospeso, in seguito a ricorso presentato dalla Confedilizia territoriale, l’efficacia delle delibere del Consorzio di bonifica Piacentino con le quali erano state indette per il 13 e 14 dicembre prossimi le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione. Secondo il Tribunale la mancata attuazione di quello che è l’art.18 dello Statuto dei Consorzi Emiliani, in cui si prevedeva dal 2010 l’attuazione del Voto Telematico, si definisce che “appare stridente con il principio della più ampia partecipazione al voto da parte dei consorziati sancito dalla legge regionale, tenuto conto che nelle attuali condizioni fattuali di emergenza sanitaria l'implementazione del voto telematico appare ictu oculi più consona a garantire la massima partecipazione del corpo elettorale, oltre ad impedire l’esposizione dei votanti ad ulteriori e non necessarie occasioni di contagio”.

In breve, la Giustizia arriva dove la politica non è mai voluta arrivare'.Così il consigliere di minoranza del Consorzio bonifica Burana Stefano Pelliciari.

'Da anni denunciamo la mancata attuazione del Voto Telematico ed oggi più che mai, visto che in questa emergenza sanitaria agli elettori sono addirittura impediti gli spostamenti fra comuni, ma forse, per qualcuno, una affluenza media che si aggira intorno al 2% su quasi 175.000 aventi diritto (parliamo di Burana) è auspicabile. La prossima settimana sono infatti in programma le elezioni per il rinnovo di quasi tutti i Cda dei Consorzi Emiliano Romagnoli. Alzi la mano chi ne era al corrente. Qui ci corre l'obbligo ricordare che il Voto Telematico, mai applicato, non è l'unica vergogna; la mancata trasparenza ed il sistema sdoganato dalle leggi Regionali del “chi più paga, più ha potere” all’interno del Consiglio di Amministrazione è ahimè ancora in vigore - continua Pelliciari -.

E' tanto semplice quanto ingiusto, ovvero: i votanti sono suddivisi in 4 sezioni che raggruppano gli elettori in base all’importo da loro versato, consentendo allo 0,35%, degli elettori totali rientranti nella 4° sezione, di eleggere 5 consiglieri, contro i 4 consiglieri eletti nella 1° sezione dove ne sono presenti circa il 78%. Lo abbiamo segnalato con lo strumento della Petizione Europea e le nostre osservazioni sono state accettate. Per chi e' interessato qui il link. Ora, sappiamo che la nostra Costituzione all'art. 48 sancisce che il voto deve essere 'libero ed eguale' e ci poniamo la seguente domanda: aspettiamo che sia l'Europa a dirci che se il voto di un elettore della 4° sezione vale quanto i voti di 300 elettori nella 1° sezione allora i Consorzi di bonifica non stanno rispettando l'art 48? Da semplici cittadini, quali siamo, continuiamo ad indignarci per una Politica inerte davanti alle palesi ingiustizie a cui continuamente siamo sottoposti, nonostante il nostro impegno nel renderle pubbliche e nonostante questa Politica sia composta da persone che vengono da noi elette e pagate per tali responsabilità. Più volte abbiamo comunicato lo stato di fatto a tutti i gruppi politici, senza escludere nessuno, nella speranza che le logiche soluzioni venissero intraprese senza che la Giustizia dovesse ancora essere scomodata, ma ad oggi registriamo solo la lettera dell'Unione Europea che promette di indagare su quanto da noi descritto. Continuiamo a confidare che i cittadini ritornino al centro delle scelte politiche e che finalmente anche i Consorzi di Bonifica e i loro Statuti entrino con noi nel nuovo millennio'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06