e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

C'è chi sta 'gufando' sul Vasco Modena Park

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il dibattito in Consiglio Comunale sull'evento del 1? Luglio. Per il capogruppo Art1-Mdp 'c'è qualcuno che sta tifando perché le cose non vadano per il verso giusto'


C'è chi sta 'gufando' sul Vasco Modena Park
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 C'è la sensazione che “in città ci sia qualcuno che, in qualche modo, stia tifando perché le cose non vadano per il verso giusto. Citare in continuazione disastri mondiali – ha detto – è un modo indiretto per alimentare un clima di paura che risulta sinergica con chi l’1 luglio vorrà fare danni. Faccio quindi appello all’impegno di ciascuno di noi perché l’evento vada nel miglior modo possibile: adoperiamoci tutti perché le cose vadano per il verso giusto, poi il 2 luglio potremo criticare tutto il criticabile”.

E' la considerazione/appello del capogruppo Art 1 - Mdp espressa nel corso del dibattito seguito alla trasformazione in interpellanza di una interrogazione presentata dal consigliere del Gruppo Idea - Popolo e Libertà Luigia Santoro sul come sarà garantita la sicurezza del concerto di Vasco Rossi l’1 luglio. 

All’appello di Art. 1 si è associato anche Marco Chincarini (Per me Modena).

Per il consigliere tante persone preparate si stanno occupando dell’organizzazione dell’evento “anche se le variabili sono talmente tante che qualche disagio ci sarà ma non dobbiamo buttarci nel catastrofismo. Se qualcosa dovesse incepparsi, chiederò all’Amministrazione cosa non abbiamo considerato insieme, per capire, e per farlo meglio la prossima volta”.

Per Forza Italia, Adolfo Morandi ha ribadito che “l’interrogazione esprime semplicemente la preoccupazione di almeno una fascia di cittadini modenesi. Nessuno evoca disastri, crediamo solo che approfondire il discorso sulla sicurezza sia importante. Non dubito che si stia lavorando per ottenere il miglior risultato possibile ma si sono prese in considerazioni tutte le evenienze? Chiediamo solo di rispondere alle preoccupazioni dei cittadini”.

Il nostro gruppo ha da sempre appoggiato questa iniziativa, ha aggiunto Andrea Galli, anche per quanto riguarda la scelta del parco Ferrari, “ma questo non significa non sottolineare le criticità che si presentano.

Per esempio – ha continuato il consigliere – ho presentato all’Amministrazione una raccomandazione perché si chieda all’ex presidente del Consiglio di non partecipare per non aggravare ulteriormente la sicurezza e creare un’emergenza evitabile. Poi, se andrà tutto bene, saremo felici tutti e se qualcosa va male tutti ne saremo responsabili, ma le criticità vanno dette”.

Elisabetta Scardozzi (M5s) ha rinnovato la richiesta che “l’Amministrazione venga anche al prossimo Consiglio a riferire tutti i dettagli dell’organizzazione: solo con una comunicazione corretta si può tranquillizzare i cittadini, la cui paura è più che giustificata. Ci sono cittadini che continuano a chiederci informazioni e parlare prima serve a non chiederci, dopo, cosa abbiamo sbagliato”.

“Sulla paura e sulla preoccupazione non si scherza e le parole che vengono usate in particolar modo in questa sala hanno un peso”, ha affermato Andrea Bortolamasi per il Pd: “Parlare di questo evento solo in termini di sicurezza è offensivo e pericoloso perché ingenera in città sentimenti di paura. È invece un’opportunità per tutti che porterà un indotto inimmaginabile e una festa per la città a cui dobbiamo approcciarci con un sentimento di orgoglio per la città”. Chiara Susanna Pacchioni si è concentrata sull’aspetto sanitario ricordando che “tutte le autorità sanitarie sono impegnate nell’organizzazione dei possibili interventi” e ipotizzando che negli incontri già programmati con i cittadini si possa presentare anche il piano di intervento dei soccorsi.

Nella replica, la consigliera Santoro ha ribadito che è stato “utile riparlarne”, affermando poi che su molti temi “la risposta è stata comunque evasiva. Nell’interrogazione ho riportato le paure dei cittadini: è pericoloso non prenderne atto e provare a ovviare agli inconvenienti dicendo che va tutto bene. Meglio invece incentivare l’Amministrazione su questioni a cui magari non aveva pensato sollecitandola a fare ancora di più”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58