La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

C'è chi sta 'gufando' sul Vasco Modena Park

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il dibattito in Consiglio Comunale sull'evento del 1° Luglio. Per il capogruppo Art1-Mdp 'c'è qualcuno che sta tifando perché le cose non vadano per il verso giusto'


C'è chi sta 'gufando' sul Vasco Modena Park

 C'è la sensazione che “in città ci sia qualcuno che, in qualche modo, stia tifando perché le cose non vadano per il verso giusto. Citare in continuazione disastri mondiali – ha detto – è un modo indiretto per alimentare un clima di paura che risulta sinergica con chi l’1 luglio vorrà fare danni. Faccio quindi appello all’impegno di ciascuno di noi perché l’evento vada nel miglior modo possibile: adoperiamoci tutti perché le cose vadano per il verso giusto, poi il 2 luglio potremo criticare tutto il criticabile”.

E' la considerazione/appello del capogruppo Art 1 - Mdp espressa nel corso del dibattito seguito alla trasformazione in interpellanza di una interrogazione presentata dal consigliere del Gruppo Idea - Popolo e Libertà Luigia Santoro sul come sarà garantita la sicurezza del concerto di Vasco Rossi l’1 luglio. 

All’appello di Art. 1 si è associato anche Marco Chincarini (Per me Modena). Per il consigliere tante persone preparate si stanno occupando dell’organizzazione dell’evento “anche se le variabili sono talmente tante che qualche disagio ci sarà ma non dobbiamo buttarci nel catastrofismo. Se qualcosa dovesse incepparsi, chiederò all’Amministrazione cosa non abbiamo considerato insieme, per capire, e per farlo meglio la prossima volta”.

Per Forza Italia, Adolfo Morandi ha ribadito che “l’interrogazione esprime semplicemente la preoccupazione di almeno una fascia di cittadini modenesi. Nessuno evoca disastri, crediamo solo che approfondire il discorso sulla sicurezza sia importante. Non dubito che si stia lavorando per ottenere il miglior risultato possibile ma si sono prese in considerazioni tutte le evenienze? Chiediamo solo di rispondere alle preoccupazioni dei cittadini”.

Il nostro gruppo ha da sempre appoggiato questa iniziativa, ha aggiunto Andrea Galli, anche per quanto riguarda la scelta del parco Ferrari, “ma questo non significa non sottolineare le criticità che si presentano. Per esempio – ha continuato il consigliere – ho presentato all’Amministrazione una raccomandazione perché si chieda all’ex presidente del Consiglio di non partecipare per non aggravare ulteriormente la sicurezza e creare un’emergenza evitabile. Poi, se andrà tutto bene, saremo felici tutti e se qualcosa va male tutti ne saremo responsabili, ma le criticità vanno dette”.

Elisabetta Scardozzi (M5s) ha rinnovato la richiesta che “l’Amministrazione venga anche al prossimo Consiglio a riferire tutti i dettagli dell’organizzazione: solo con una comunicazione corretta si può tranquillizzare i cittadini, la cui paura è più che giustificata. Ci sono cittadini che continuano a chiederci informazioni e parlare prima serve a non chiederci, dopo, cosa abbiamo sbagliato”.

“Sulla paura e sulla preoccupazione non si scherza e le parole che vengono usate in particolar modo in questa sala hanno un peso”, ha affermato Andrea Bortolamasi per il Pd: “Parlare di questo evento solo in termini di sicurezza è offensivo e pericoloso perché ingenera in città sentimenti di paura. È invece un’opportunità per tutti che porterà un indotto inimmaginabile e una festa per la città a cui dobbiamo approcciarci con un sentimento di orgoglio per la città”. Chiara Susanna Pacchioni si è concentrata sull’aspetto sanitario ricordando che “tutte le autorità sanitarie sono impegnate nell’organizzazione dei possibili interventi” e ipotizzando che negli incontri già programmati con i cittadini si possa presentare anche il piano di intervento dei soccorsi.

Nella replica, la consigliera Santoro ha ribadito che è stato “utile riparlarne”, affermando poi che su molti temi “la risposta è stata comunque evasiva. Nell’interrogazione ho riportato le paure dei cittadini: è pericoloso non prenderne atto e provare a ovviare agli inconvenienti dicendo che va tutto bene. Meglio invece incentivare l’Amministrazione su questioni a cui magari non aveva pensato sollecitandola a fare ancora di più”.



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Sopravvivere al Vasco Modena Park
Che Cultura
16 Maggio 2017 - 14:27- Visite:12098
Vasco Modena Park: sabato niente funerali e cimiteri chiusi
Politica
28 Giugno 2017 - 18:27- Visite:11473
Vasco Modena Park, il bilancio dei 60 Vigili del Fuoco in servizio
La Nera
02 Luglio 2017 - 04:05- Visite:11134
Vasco Modena Park e quell'autostrada che fa paura
Che Cultura
26 Giugno 2017 - 08:09- Visite:11035
Vasco Modena Park, un modello per la sicurezza
Politica
04 Luglio 2017 - 20:38- Visite:10659
Vasco Modena Park: Ore 19, caos in viale Italia
Politica
26 Giugno 2017 - 22:54- Visite:10458
Politica - Articoli Recenti
'Terapia al plasma, non esistono ..
La Regione, per voce dell'Assessore Donini, fa il punto sui 5 progetti terapeutici in corso ..
25 Maggio 2020 - 16:10- Visite:233
Autobrennero, utile da 87 milioni. ..
La Provincia di Modena detiene una quota del 4,24 per cento pari a 65.068 azioni
25 Maggio 2020 - 12:43- Visite:130
Fase 2, sceriffi: dalla tapparella a ..
L'annuncio di Boccia sugli 'assistenti civici'
25 Maggio 2020 - 11:07- Visite:281
Lega Modena, nuovo commissario è ..
'Dobbiamo lavorare uniti per mostrare ai cittadini quanto sia arrugginito e autoreferenziale..
25 Maggio 2020 - 10:31- Visite:519


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:139310
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:101222
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:75158
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:69834