e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Caffè concerto, in Consiglio i debiti saldati col 'baratto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sarà discussa giovedì pomeriggio Comune autorizza all'estinzione del debito da 275 mila euro dei gestori precedenti con il diritto sugli arredi


Caffè concerto, in Consiglio i debiti saldati col 'baratto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Un accordo di natura transattiva tra il Comune e la società Modena Food s.r.l. al fine di garantire continuità all'attività di somministrazione di alimenti e bevande al Caffè Concerto di Piazza Grande'. 
E' questo quanto previsto da una delibera di giunta del Comune di fine dicembre e che finirà sui banchi del Consiglio comunale nella seduta di domani pomeriggio, giovedì 25 gennaio.

Fin qui sembrerebbe nulla di strano se non che questo 'accordo di natura transattiva' prevede una sorta di baratto medioevale: l'amministrazione rinuncia al credito di 275mila euro con la società di gestione per le spese di utenze degli ultimi 4 anni, in cambio del diritto di proprietà di tutti gli arredi e attrezzature, sia interni al Caffè Concerto sia esterni, valutati 327mila euro Iva esclusa. Gli stessi arredi che (aspetto quantomeno curioso), il Comune, in sede di variazione di bilancio, aveva dichiarato di volere acquistare direttamente, stanziado, sul 2018, la somma di 400.

000 euro. Che vincolarebbe di fatto i nuovi gestori che subentreranno al termine del nuovo bando per la gestione tutt'ora aperto (con scadenza 6 marzo) ad essere obbligati ad utilizzare gli stessi arredi, azzerandone la libertà di scelta  di poterli o volere cambiare.

Una delibera che di fatto crea un precedente sul quale qualche chiarezza in più sarebbe opportuna. Perché la logica che esce da questa vicenda sembrerebbe alquanto anomale, soprattutto per un amministrazione pubblica. Una logica che dice che un privato che matura un debito con la pubblica amministrazione può saldarlo 'in natura' come si legge testualmente nell'allegato alla delibera del Caffè Concerto. Estremizzando sarebbe come dire saldare le bollette non pagate al Comune con un pacco di lampadine. In questo caso con il diritto di proprietà su mobili, anziché saldando semplicemente i proprio debiti, in soldi. Soldi pubblici, per 400 mila euro, che il Comune ha invece stanziato per l'acquisto di arredi comunque usati, ma di pregio, al punto da essere vincolati, per quell'utilizzo, dalla Soprintendenza. In una vicenda dai contorni e dai risvolti decisamente tutti da chiarire. Domani, in consiglio comunale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58