e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Case popolari, nuovi parametri: aumenti per i redditi più alti ma 135 famiglie potrebbero perdere il diritto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Stabiliti dal tavolo provinciale delle Politiche abitative incidono anche sulla decadenza del diritto. I canoni relativi agli alloggi popolari gestiti da Acer, anche per conto dei Comuni, sono oltre 6.500 con ricavi per circa 11 milioni. Il canone medio nel 2016 è di 133 euro, in calo negli ultimi anni


Case popolari, nuovi parametri: aumenti per i redditi più alti ma 135 famiglie potrebbero perdere il diritto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 I canoni relativi agli alloggi popolari gestiti da Acer, anche per conto dei Comuni, sono oltre 6.500 con ricavi per circa 11 milioni. Il canone medio nel 2016 è di 133 euro (in calo negli ultimi anni).

I canoni sono articolati in tre fasce, in base al reddito Isee: protezione, accesso e  permanenza; nell’area della protezione, per i nuclei con Isee inferiore a 7.500 euro (il 57 per cento del totale), il canone sarà pari al 15 per cento del reddito, comunque non inferiore al canone minimo definito in 120 euro la mese; per i nuclei familiari con particolari condizioni di fragilità, valutate dai Servizi sociali, e sulla base di un progetto familiare, sarà possibile applicare un canone sociale di 70 euro al mese (da dieci anni tale canone è fermo a 36 euro) e ulteriori sostegni economici per chi non è in grado di pagare alcuna quota.

Nel 2016 i canoni sociali erano 433, circa il sette per cento dei canoni totali. 

Sono alcuni dati emersi dai documenti approvati  approvati di recente dal Tavolo territoriale di concertazione provinciale delle Politiche abitative sulla base del lavoro tecnico svolto dai responsabili dei servizi sociali delle Unioni e del Comune di Modena.

All'interno alcune proposte che consentiranno ai Comuni e all'Acer di applicare in modo omogeneo, a partire dal 1 ottobre, le novità introdotte dalla Regione sui criteri per il calcolo dei canoni e i nuovi limiti di reddito per la permanenza.

In base a queste modifiche, nella fascia dell’accesso, il canone di riferimento per i nuclei con un Isee fino a 17.154 euro diventa il canone 'oggettivo', calcolato sulla base delle caratteristiche dell'alloggio (tra cui la superficie, numero di abitanti del Comune e posizione, presenza o meno di ascensore) con sconti in base a quattro classi di reddito Isee, comprese nella fascia da 7.

500 a 17.154 euro; gli sconti potranno essere fino al 50 per cento per la classe di reddito più bassa e scendere fino ad annullarsi per la classe di reddito più alta.

Per i nuclei residenti in fascia di permanenza, con un Isee da 17.154 euro a 24.016 euro, la proposta di regolamento del Tavolo modenese prevede la possibilità di applicare un aumento del canone oggettivo del 15 per cento per assegnatari con Isee fino a 20 mila euro e del 20 per cento per quelli con Isee fino a 24.016 euro.

Disciplinata con un regolamento apposito anche la decadenza del diritto all' alloggi sulla base dei nuovi criteri di reddito e patrimonio introdotti dalla Regione

Il Tavolo provinciale delle Politiche abitative ha approvato anche il regolamento per l'applicazione delle novità introdotte dalla legge regionale sulla decadenza dell'assegnazione dell'alloggio pubblico.

Per quanto riguarda i requisiti di reddito, la legge regionale individua come soglia per mantenere l'alloggio pubblico il reddito Isee di a 24.016 euro che può variare in rapporto al patrimonio mobiliare.

In base ai primi calcoli effettuati da Acer, con i nuovi parametri, nel modenese la perdita dei requisiti riguarda un numero limitato di assegnatari: una prima simulazione sulle dichiarazioni dei redditi del 2016 ha individuato 135 posizioni a livello provinciale.

I nuclei familiari che si trovano in area di decadenza, se in condizioni di particolari fragilità, potranno contare su azioni di mitigazione, individuate dal  regolamento approvato dal Tavolo modenese, che prevedono, tra l’altro, tempi più lunghi per il rilascio dell’alloggio che altrimenti sono di un anno dalla dichiarazione di decadenza operata dal Comune.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58