Alla fine, con il criterio di aggiudicazione relativo al prezzo più basso, i lavori sono stati affidati al Consorzio Corma con sede a Castelnuovo Monti che si avvarrà della Co.Se.Ma s.r.l di Castelfranco per l'esecuzione.
Obiettivo principale del progetto è eliminare le lunghe code di veicoli che oggi si verificano lungo il ramo di collegamento dal casello autostradale di Modena Nord, che nelle ore di punta si riverberano sino alla tangenziale.
L’intervento nasce da un accordo siglato nel settembre del 2010 tra Regione Emilia Romagna, Comune di Modena e Società Autostrade S.p.A., in base al quale il Comune ha provveduto ad eseguire gli espropri, sostenendone anche i costi, pari a circa 400 mila euro, mentre Società Autostrade ha realizzato il progetto, gestito le procedure amministrative e realizzarà le opere con fondi propri.
Il dubbio rimane sulla durata reale del cantiere. Perché se l'appalto ha una durata prevista da bando di 360 giorni, sul cantiere questa non è riportata. Così come non è riportata nella descrizione dei lavori sul sito web del Comune di Modena.
Con l'entrata in funzione del nuovo svincolo via Cave di Ramo avrà solo funzioni di collegamento locale che verrà garantito dal mantenimento del sottopasso esistente, adeguatamente allungato. La spernza è che si faccia presto chiarezza sui tempi teorici e reali di realizzazione, per evitare che il nuovo ramo stradale, a doppio senso di marcia, progettato per risolvere problemi, ne crei di nuovi.



 (1).jpg)