Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Caso Aboubakar Soumahoro, moglie e suocera rischiano il processo

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'avvocato di Murekatete sottolinea come l'unica accusa contestata alla sua assistita è quella di aver provocato un danno erariale da 13.368 euro


Caso Aboubakar Soumahoro, moglie e suocera rischiano il processo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Rischiano il rinvio a giudizio i familiari di Aboubakar Soumahoro: moglie, suocera e cognato del deputato reso famoso dalle sue battaglie per i diritti dei braccianti agricoli potrebbero dover affrontare un processo. Come riporta l'Ansa, è stato depositato infatti lo scorso 17 marzo dal sostituto Procuratore della Repubblica di Latina, il Pm Andrea D'Angeli, l'avviso di chiusura indagini proprio sui fatti riguardanti la Cooperativa Karibu, che si occupava dell'accoglienza di migranti, e sul giro di fatture che investe i familiari del deputato Soumahoro: Marie Therese Mukamitsindo, Liliane Murekatete, Michel Rukundo rispettivamente suocera, moglie e cognato di Soumahoro.

L'inchiesta vede indagati anche Richard Mutangana, Ghislaine Ada Ndongo e Christine Ndyanaho Koburangyra Kabukoma che si sono succeduti dal 2014 ad oggi quali legali rappresentanti dell'Associazione di Promozione Sociale Jambo Africa di Sezze.

Per i familiari di Soumahoro, Mukamitsindo, Rukundo e Murekatete, inoltre la Procura ha disposto anche il divieto temporaneo, per un anno, di contrattare con la pubblica amministrazione e di esercitare imprese e uffici direttivi di persone giuridiche. Secondo quanto ipotizzato dalla Procura di Latina, sarebbero state evase le imposte sui redditi e sul valore aggiunto, inserendo nelle dichiarazioni dal 2015 al 2019 elementi passivi fittizi e costi inesistenti per diversi milioni di euro. La posizione più pesante, secondo le carte della Procura pontina, è quella di Marie Therese Mukamitsindo, suocera del parlamentare, a cui viene contestato per i soli anni d'imposta 2015 e 2016, di aver contabilizzato fatture per operazioni inesistenti che avrebbero consentito alla Karibu di evadere 597.000 euro di Ires. In totale il valore delle presunte fatture false utilizzate e contestate alla Mukamitsindo ammonterebbe a più di 2,3 milioni di euro.



Alla moglie di Soumahoro, Liliane Murekatete, e al cognato, Michel Rukundo, invece la Procura di Latina contesta, in concorso con la madre Marie Therese, di aver utilizzato ulteriori false fatture per 55.000 euro, che avrebbe permesso un'evasione di poco più di 13.000 euro. Negli atti dell'inchiesta si ipotizza inoltre che i fondi anzichè essere impiegati per scopi sociali venivano dirottati, per quanto riguarda le coop gestite da Murekatete e il fratello, per l'acquisto di beni voluttuari: 'Spregiudicatezza e opacità nella gestione degli ingenti fondi assegnati alla cooperativa sociale...in parte non rendicontati e in parte utilizzati per scopi apparentemente estranei allo scopo sociale: acquisto di beni presso negozi di abbigliamento di lusso tra cui Ferragamo a Roma'.

L'avvocato di Murekatete sottolinea come l'unica accusa contestata alla sua assistita è quella di aver provocato un danno erariale da 13.368 euro, 'conseguente all'asserita violazione dell'obbligo di controllo della dichiarazione dei redditi presentata nel 2020 dalla presidente della Karibu'. Ora i sei indagati rischiano il rinvio a giudizio e avranno 20 giorni dalla notifica dell'avviso depositato dalla Procura di Latina per produrre memorie difensive.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06