e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Casse di espansione Secchia, la diga ostruita dai detriti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le recenti ondate di piena hanno peggiorato gli effetti del degrado sul funzionamento delle casse di espansione del fiume


Casse di espansione Secchia, la diga ostruita dai detriti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nell'immagine è immortalato lo stato in cui versa una delle 4 bocche della diga che regola in deflusso delle acqua e il riempimento, in caso di piena, delle casse di espansione sul fiume Secchia, l’invaso da 30 milioni di litri di acqua creato negli anni 80 per regolare i flussi di piena.
La grande quantità di detriti trasportati dalle piene degli ultimi mesi, ha riempito, ostruendole quasi totalmente, due delle 4 bocche di deflusso dell'acqua create nella diga principale. Il cuore delle casse. Perché da qui i milioni di litri dquando il livello si alza, l'acqua defluisce in maniera naturale verso gli enormi invasi che ad est ed ovest del fiume, nei comuni di rubiera e campogalliano, la trattengono in attesa di essere fatta defluire in modo controllato a valle della diga stessa diga.

Per farlo c'è una chiusa che invia l'acqua in un canale che ad oggi si presenta anch'esso ostruito da alberi trasportati dalle acque, fango e detriti di ogni tipo.

Una situazione che rischia di limitare il funzionamento delle casse peggiorandone le già precarie condizioni dell'intero sistema a cui va merito di evitare, ad ogni piena, che Campogalliano e Modena dal lato modenese di finire sott'acqua. E per fortuna si va incontro all'estate e alla riduzione del rischio di forti precipitazioni piovose e nevose.

Il tema della scarsa manutenzione delle casse è al centro da anni del dibattito politico.

Nel nostro viaggio sulle arginature delle casse e del fiume, un tempo pulite come la porta di accesso dell'acqua dal fiume alla casse, sono invase da boschi di alberi immersi in isole di fango e detriti che negli anni hanno limitato la capienza casse ed erodendo sempre più gli argini che le definiscono. Rendendo sempre più urgenti lavori di manutenzione e potenziamento che attendono da anni, e che hanno avuto un accellerazione solo dopo la tragica alluvione del 2014.

Dalla Regione vennero stanziati 20 milioni di euro destinati al potenziamento della cassa di espansione del Secchia. Lavori che avrebbero riguardato solo una parte delle casse, quella sul lato est del fiume, sul territorio di Rubiera, trascurando quella lato ovest, nel comune di Campogalliano. Da qui era generato l'appello del locale sindaco che non a caso nel dicembre ha pagato più caro, a causa delle parziale esondazione della acqua, il prezzo della piena.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58