e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cattolici nel centrodestra: 'Tema ambientale non va affrontato a pezzi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L’iniziativa si inserisce in una serie di seminari promossi da un gruppo di cattolici modenesi, attivi nella politica locale nel centrodestra e nelle civiche


Cattolici nel centrodestra: 'Tema ambientale non va affrontato a pezzi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nell'affrontare il tema ambientale manca una visione globale. Il problema viene analizzato a pezzi creando così ulteriori squilibri. Si decide di puntare tutto sulle auto elettriche e allora si svuotano alcuni paesi delle terre rare necessarie per realizzare le batterie e si riducono altri territori a discariche di batterie esauste. Si decide che la benzina col piombo è inquinante e allora si sostituisce il piombo col benzene fingendo di dimenticare che anch'esso è tossico per inalazione. Si decide che il problema legato all'inquinamento dell'aria è il traffico veicolare e così si procede al fermo dei mezzi nonostante nel nostro territorio gli sforamenti di Pm10 restino ben al di sopra del limite di 35 superamenti all'anno'.
E' partito da alcuni esempi concreti Marco Rubbiani nel suo intervento all'incontro 'L’Ambiente: un bene che ci è affidato' promosso oggi a Palazzo Europa nell'ambito degli incontri di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa.

Presenti tra gli altri Alberto Bosi, Barbara Moretti, Elisa Rossini, Lorenzo Fiorentini e Grazia Ruini.

'Il nostro approccio al problema ambientale è quello indicato da Papa Francesco nella sua Enciclica 'Laudato si' nella quale ai Capitoli 4 e 5 si fa riferimento al concetto di Ecologia integrale. Una ecologia che si occupa di tutti gli aspetti dell’uomo che vive nell’ambiente in modo complessivo e che non tenta in modo presuntuoso di affrontare il tema a fette - aggiunge Rubbiani -. Oggi, ad esempio, il tema legato alla carenza d’acqua e alla dispersione idrica è gravissimo, ma non sembra essere nell'agenda politica'.

L’iniziativa si inserisce in una serie di seminari promossi da un gruppo di cattolici modenesi, attivi nella politica locale in diverse formazioni di centro destra e civiche 'al fine di riflettere sui temi che interessano la città, di lavorare su soluzioni e prospettive anche in preparazione delle prossime elezioni amministrative avendo come riferimento ed elemento di unione la Dottrina Sociale della Chiesa, nelle differenti scelte di schieramento politico e di impegno nella società civile'.

'E’ oggi importante ribadire la centralità della famiglia come primo corpo intermedio da sostenere, la tutela della vita dal concepimento alla morte naturale, la libertà di scelta educativa con le scuole paritarie che fanno parte a pieno titolo della scuola pubblica, la regolamentazione dei flussi migratori secondo criteri di equità ed equilibrio, condizioni indispensabili per ottenere che gli inserimenti avvengano con le garanzie richieste dalla dignità della persona, la pari dignità di uomo e donna nel dinamismo di reciprocità che anima il noi della coppia umana, la salvaguardia dell’ambiente naturale' - dicono Alberto Bosi, Barbara Moretti, Elisa Rossini, Lorenzo Fiorentini e Grazia Ruini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58