e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cispadana, dopo mille promesse Regione frena: 'Analisi costi-benefici'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Verrà realizzata, in project financing, solo una volta valutata in tutti i suoi aspetti'. Esultano 5 Stelle: 'Lo avevamo detto, finalmente si frena sull'opera'


Cispadana, dopo mille promesse Regione frena: 'Analisi costi-benefici'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Cispadana sì, ma non a tutti i costi. La Regione Emilia-Romagna farà una valutazione costi-benefici sul progetto di autostrada da 67 chilometri (e 1,3 miliardi di euro di costi) per collegare la A22 Modena-Brennero alla A13 Bologna-Padova. Una infrastruttura in stand-by ormai da decenni ma che ora verrà realizzata, in project financing, solo una volta valutata in tutti i suoi aspetti, in una analisi 'di sostenibilità del progetto definitivo su tutti gli aspetti, ambientale, sociale e dei costi', come informa viale Aldo Moro.
Una mossa che lascia intravedere anche un segnale al mondo ambientalista della sinistra e ai 5 stelle, da sempre assai critici sulla nuova autostrada. 'Ovviamente quando noi mettiamo risorse pubbliche oltre alla validazione tecnica del progetto compiamo anche una valutazione di ordine strategico, di sostenibilita' della spesa. Quando mettiamo più soldi vogliamo essere sicuri di poterli giustificare fino all'ultimo euro', dice l'assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Donini.

La Regione ha infatti deciso di investire altri 100 milioni sulla Cispadana.

E infatti i 5 Stelle esultano. 'L’annuncio della volontà da parte della Regione di effettuare un’analisi costi-benefici sulla Cispadana è una buona notizia perché conferma quello che il M5S sostiene da sempre, ovvero che si tratta di un’opera troppo costosa per gli eventuali vantaggi che potrebbe comportare' - scrive in una nota il capogruppo M5S in Regione Andrea Bertani.

Oggi Donini e il presidente Stefano Bonaccini erano a Bologna per la presentazione del progetto definitivo della Cispadana con le prescrizioni della valutazione di impatto ambientale e il cronoprogramma verso il cantiere. Nell'aula magna della Regione c'erano imprese, sindacati, enti locali, università, associazioni del terzo settore riunite nel patto per il lavoro, l'amministratore delegato di Autostrada del Brennero Spa, Diego Cattoni, e il direttore tecnico generale, Carlo Costa, insieme al presidente di Arc Spa (la società che progetterà e realizzerà l'opera) Graziano Pattuzzi.



Una volta che la regione avrà espresso il suo ok definitivo nel 2020 ci sarà la conferenza dei servizi, poi il cantiere 'entro 2020, massimo primi mesi del 2021', come dice sempre Donini, per un completamento che avverra' non prima del 2025. 'Stiamo sbloccando opere ferme da troppo tempo- afferma Bonaccini in una nota firmata con Donini- e lo facciamo in maniera condivisa con territori e parti sociali, con l'obiettivo di garantire crescita sostenibile e buona occupazione'. Da Reggiolo-Rolo, nel reggiano, a Ferrara occorreranno 40 minuti di tempo, 'la metà del tempo che occorre ora', sottolinea la Regione. Con una riduzione stimata del -35% dei costi tra carburante e pedaggio e un abbassamento del -4% delle polveri sottili e del -13% degli ossidi di azoto grazie anche agli 11.000 camion in meno che circoleranno nei centri abitati.
Le opere di mitigazione prevedono tra l'altro 61 chilometri di piste ciclabili e 20,3 chilometri di barriere antirumore per la protezione acustica. Sono previsti sul fronte sicurezza anche 1,7 milioni di metri quadrati di pavimentazione drenante fonoassorbente, cui si aggiungono 2.380 metri di ponti e viadotti e 52 opere di scavalco.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58