e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cispadana, ennesima promessa della Regione: 'La faremo nel 2020'

La Pressa
Logo LaPressa.it

' Arc spa presenti quanto prima un cronoprogramma e ci rassicuri sul rispetto dei tempi, lo Stato definisca quanto prima il rinnovo della concessione'


Cispadana, ennesima promessa della Regione: 'La faremo nel 2020'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La Regione Emilia-Romagna fa nuove promesse sull'autostrada regionale Cispadana, al momento l'unica delle grandi opere annunciate ad essere rimasta in stallo (dopo gli annunci recenti su Bretella e Passante). Se la società Autostrada regionale Cispadana spa (presieduta dal modenese Graziano Pattuzzi) farà altrettanto, la giunta Bonaccini è pronta a metterci altri 100 milioni di euro, dopo averne già stanziati 179, pur di percorrere anche 'l'ultimo miglio', come lo chiama l'assessore Raffaele Donini oggi aggiornando il quadro in Comune a Camposanto, dove si tiene il punto della ricostruzione post-sisma nella bassa. Si tratta proprio del territorio interessato dalla discussa autostrada regionale, che colleghera' il casello di Rolo-Reggiolo alla Ferrara-mare, e quindi Donini rilancia: 'Riteniamo che entro il 2019 saremo in condizione di approvare il progetto definitivo adeguato alla Via e il nuovo piano economico-finanziario di gestione.

A quel punto, saremo noi a gestire nel 2020 la Conferenza dei servizi col progetto esecutivo, per l'accantieramento. Nel 2020, se tutto va bene, l'opera sarà realizzata', calcola l'assessore. Che, spronando la spa della Cispadana, confida: 'Ci siamo preparati molto, e dopo aver sbloccato tutti i nodi viari regionali, dal porto di Ravenna alla Campogalliano-Sassuolo fino al passante di Bologna e al primo lotto Tibre, sbloccheremo anche questo. Ci aspettiamo che ognuno faccia la sua parte: Arc spa presenti quanto prima un cronoprogramma e ci rassicuri sul rispetto dei tempi, lo Stato definisca quanto prima il rinnovo della concessione della A22 che sbloccherebbe la ricapitalizzazione della società'. 

La concessione dell'Autobrennero, con il braccio di ferro tra enti locali e ministero sulla società  in house, rappresenta un altro piccolo grande rebus, ma Donini incalza: 'Autobrennero ha dato disponibilità a ricapitalizzare Arc, cogliendo con favore la possibilita' della Regione di metterci altri 100 milioni.

Affinchè si proceda spediti per la ricapitalizzazione, si deve definire il quadro nazionale della concessione: entro il 2019 tutto deve essere sbloccato'. Riavvolgendo il nastro, la Cispadana è uscita nel 2017 dalla valutazione di impatto ambientale con decreto positivo, dopo la lunga serie di rimpalli tra ministeri. Da allora la Regione sta interloquendo con Arc, per farsi consegnare il progetto definitivo adeguato alla Via.
Continua Donini: 'Due settimane fa, dopo un Cda di Arc, ci è stato assicurato che si procederà, anche grazie alla contestuale disponibilita' della Regione che restera' concedente sull'autostrada senza nazionalizzazioni, del resto lo Stato non la vuole. Restiamo concedenti, possiamo intervenire anche per la quadratura del nuovo piano economico-finanziario'. E questo 'attraverso lo stanziamento ulteriore della Regione di 100 milioni di euro, al quale- conferma Donini- dovrà seguire un analogo investimento in seno ad Arc come ricapitalizzazione della societa', immaginiamo ad opera di Autobrennero, e a seguire le ottimizzazioni progettuali del caso'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58