Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Cna: Gigetto, più disagi che utilità

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Si parla di nuovi investimenti per un sottopasso: un ulteriore spreco di risorse che si aggiungerebbe alla scarsa utilizzazione di questa linea


Cna: Gigetto, più disagi che utilità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Non sono nuove e non ci sorprendono le polemiche dei residenti modenesi rispetto ai disagi creati da Gigetto. Ora crediamo che la misura sia colma: serve ripensare a questa ferrovia, facendone una metrotramvia utilizzata, in modo che i disagi che subisce la città abbiano una giustificazione concreta. Perché pensare ad uno o più sottopassi è uno spreco di tempo. Realizzarli sarebbe anche uno spreco di risorse pubbliche”. Ad affermarlo Alberto Papotti, segretario provinciale di CNA, per segnalare la scarsa utilità della linea.

“Vogliamo fare qualcosa per l’ambiente? Acceleriamo l’avvio del catasto regionale elettronico degli impianti di riscaldamento, incentiviamo la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti comprendendo nelle agevolazioni anche i nuovi diesel euro 6, e interveniamo su una linea ferroviaria scarsamente utilizzata che incide negativamente su molti.

In che modo intervenire? “Trasformando questa linea in un servizio metropolitano con veicoli più leggeri, in grado di consentire, grazie ai maggiori ratei di accelerazione e decelerazione, di aumentare, anziché ridurla, la frequenza delle corse, oltre a prevedere più fermate, a parità di tempi di percorrenza”.

Una tramvia di questo tipo, estesa sino a Carpi ed in grado di garantire passaggi non vincolati ad orari precisi, ma con cadenze di una buona frequenza, permetterebbe la sostituzione di una larga parte di quei trasporti su gomma che coinvolgono sei comuni che sarebbero attraversati da questa tramvia, un’area dove risiede circa la metà della popolazione della provincia e che conta circa il 60% dei posti di lavoro, generando quotidianamente circa 110.000 spostamenti al suo interno.

Infine conclude Papotti: “Pensare di risolvere i problemi di Gigetto realizzando un sottopasso in via Panni, oppure uno in via Don Minzoni, o magari anche eliminando tutti i passaggi a livello, non migliorerebbe un servizio attualmente sovradimensionato, che ha una sola chiave di successo: maggiore frequenza con più fermate servite da mezzi molto più piccoli e con un’estensione della linea sino a Carpi. Perché Modena, che è stata la prima città italiana ad avere tram elettrici, oggi si ritrova con un trenino imbarazzante, che configura uno spreco di risorse. Niente di più, niente di meno”.

 

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Rischio alluvioni: i comitati ..
Finale animato della conferenza pubblica con Aipo, Regione e Protezione Civile sulle opere ..
28 Marzo 2024 - 23:56
Carpi, aggressione Saltini: i ..
Continuano ad arrivare in redazione messaggi rivolti all'autore della mostra allestita nel ..
28 Marzo 2024 - 23:49
Vicepresidenza Hera e CDI Ago: avvisi..
Candidature entro il 18 aprile per sostituire Gabriele Giacobazzi, scomparso di recente, e ..
28 Marzo 2024 - 16:31
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58