Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Colpo di coda Muzzarelli: stop ad appalto biblioteche e Tosap edicole

La Pressa
Logo LaPressa.it

A poche ore dal voto il sindaco congela l'appalto al ribasso per il personale biblioteche e lascia 450 euro agli edicolanti, dimezzando la Tosap


Colpo di coda Muzzarelli: stop ad appalto biblioteche e Tosap edicole
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Proroga per approfondimenti'. La giunta di Modena congela il cambio di appalto per le biblioteche comunali non direttamente gestite. Secondo il quadro provvisorio maturato a meta' aprile, dalla gestione di Open Group si sarebbe passati a quella delle Macchine celibi, a sua volta cooperativa bolognese, con un risparmio di costi pari fino al 14% del budget disponibile. Subito si sono levate le critiche di liste civiche e sindacati, preoccupati per i possibili tagli sul personale nuovo e vecchio, e il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, ricandidato domenica, aveva garantito attenzione.

Adesso, arriva la sorpresa della proroga. Una proroga fino al 31 luglio a Open Group per poter 'approfondire la sostenibilita' dell'offerta economica della cooperativa Macchine celibi, con particolare riguardo al costo del lavoro e alla tutela dei diritti dei lavoratori impiegati', e' stata la proposta del vicesindaco Gianpietro Cavazza approvata.

Il provvedimento e' firmato dalla dirigente del settore cultura Giulia Severi e dalla direttrice delle biblioteche Debora Dameri. Il Comune conferma che l'offerta delle Macchine celibi aveva prevalso su quelle delle altre due ditte concorrenti proprio per 'il forte ribasso nell'offerta economica'. Per tre anni, l'importo a base d'asta era di 2.636.400 euro e l'offerta di Macchine celibi 2.267.304 euro con un ribasso di 369.096 euro per il triennio. Il bando prevedeva anche la clausola sociale, in base alla quale l'aggiudicatario del contratto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze del precedente affidatario. 

'L'amministrazione- spiega la giunta Muzzarelli a proposito dell'appalto per le biblioteche- ha ritenuto doveroso sottoporre a una verifica piu' approfondita i chiarimenti forniti per accertare la congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita' dell'offerta'.

E proprio davanti ad una biblioteca, la Delfini, i militanti di Modena Volta Pagina, guidati dalla candidata sindaca Carolina Coriani, hanno svolto un flash mob: nel chiostro hanno esposto una bilancia su un piatto della quale si valutavano i libri a peso. Questo per dire: 'Come i libri non si comprano a chili, i bibliotecari non si appaltano al ribasso. Dignita' alla cultura ed al lavoro'. Il riferimento e' ovviamente all'appalto per le biblioteche comunali aggiudicato

Ma tra gli ultimi atti preelettorali della giunta Muzzarelli c'è un altro colpo di coda. Un regalo vero e proprie per una quarantina di edicole modenesi per le quali nel 2020 sarà dimezzata la Tosap, la tassa comunale sull'occupazione dello spazio pubblico. Che porterà ad ogni edicolante, a seconda della zona della citta' e delle dimensioni delle strutture, ad una variazione tra i 250 e i quasi 900 euro all'anno.

Le nuove tariffe Tosap prevedono una spesa di 24,79 euro all'anno per metro quadro (considerando sia le strutture che gli espositori) nella prima categoria, quella del centro storico; di 20,14 euro per la seconda categoria relativa all'area urbana; di 7,44 euro per la terza categoria (il forese e le frazioni). Il minor gettito per il Comune nel 2020 sara' di 17.000 euro. Sulla base dell'attuale quadro beneficeranno dello sconto 38 edicole, con un risparmio medio di 450 euro. In realta', il risparmio effettivo per le strutture piu' grandi e nelle zone centrali sara' circa del doppio, piu' basso per le edicole di dimensioni minori o collocate nelle frazioni. L'iniziativa della giunta si inserisce nel percorso avviato a livello nazionale con il protocollo d'intesa siglato nei mesi scorsi dall'Anci e dalle organizzazioni sindacali degli edicolanti, che prevede che i Comuni promuovano la funzione delle edicole come 'centro servizi al cittadino'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Fdi: 'Voto Modena, verso l'accordo ..
Pulitanò: 'Grande ammucchiata con il solo proposito di battere le destre'
13 Marzo 2024 - 17:32
Voto a Modena, il candidato Negrini ..
'L’incontro è stato veramente proficuo: sapere di poter contare sul pieno appoggio del ..
13 Marzo 2024 - 17:28
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58