Giovanni Gidari, candidato al Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna per Forza Italia, si scaglia contro ladecisione di Stellantis di vendere Comau, un'eccellenza dell’industria italiana nel settore dell’automazione industriale e della robotica, a un fondo americano. In una nota, Gidari denuncia la decisione come 'scandalosa' e 'profondamente ingiusta' nei confronti dell’Italia e dei suoi lavoratori.
'Comau è un patrimonio di competenze e innovazione che l’Italia non può permettersi di perdere – afferma Gidari -. È inaccettabile che Stellantis, che ha prosperato grazie alle capacità industriali italiane, scelga ora di sacrificare uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese. La crisi di Stellantis, legata in gran parte a scelte manageriali che hanno portato a un crollo delle vendite, sta pesando su marchi storici italiani come Maserati e Alfa Romeo. Invece di rilanciare lavoro e produzione in Italia, si svende una risorsa strategica come Comau, mettendo a rischio posti di lavoro qualificati e competenze preziose. Anche l’Unione Europea ha le sue responsabilità, accusandola di non comprendere l’importanza del patrimonio industriale italiano'.
'Mentre altri Paesi difendono le loro eccellenze, l'Italia assiste impotente a una desolante svendita: altri Stati attuino politiche industriali orientate alla protezione e al rafforzamento delle proprie risorse strategiche. La cessione di Comau è una sconfitta non solo per Stellantis, ma per l’intera nazione. Il nostro futuro economico non può essere messo nelle mani di chi tratta l’Italia come una mera riserva da sfruttare'.
Comau, Gidari: 'La vendita a un fondo americano è uno scandalo'
'Invece di rilanciare lavoro e produzione in Italia, si svende una risorsa strategica come Comau, mettendo a rischio posti di lavoro qualificati'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
Il 'sacrificio' di Massimo
Articoli Recenti
2 giugno come il 25 aprile: a Modena due piazze divise
Aimag, Avs Modena: 'Avanti col patto di sindacato. Ma la vera sfida dell’azienda inizia adesso'
Futuro Nazionale: in provincia di Modena, a due mesi dalla nascita 300 tesserati
Sanità area nord, lettera dei Comitati a De Pascale: 'Eviti il declassamento di Mirandola'


