e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Comparto Vaciglio, dal sindaco Muzzarelli la scusa dello sviluppo per cementificare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comitato Salvaguardia Modena, replica cosìall'intervento di oggi sul Carlino del sindaco: 'Per sviluppo Muzzarelli non ha in mente una rigenerazione dei rapporti tra i cittadini, l'ambiente in cui vivono e chi lo amministra, no: per sviluppo intende la riproduzione all'infinito delle stesse politiche e degli stessi interessi di parte. Una propaganda malata, infida e irresponsabile'


'Comparto Vaciglio, dal sindaco Muzzarelli la scusa dello sviluppo per cementificare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, è intervenuto oggi sulle pagine del Carlino per commentare la situzione di degrado in cui versano alcuni quartieri cittadini, denunciata dalla Lega Nord e documentata ieri da La Pressa  (Stazione dei treni, viaggio nel degrado).

L'occasione diventa il pretesto per riaffermare ancora una volta  che chi si oppone allo 'sviluppo sostenibile' è di fatto responsabile del declino e del degrado in città. Le parole sembrano fare riferimento allo scontro in essere tra l' Amministrazione e i cittadini che sono contrari all'edificazione prevista di 550 nuovi alloggi nel comparto Vaciglio-Morane.

Il Sindaco: 'Io credo che sia mio dovere promuovere non la ‘Modena dei sogni’, anche se spesso questa città e chi la abita hanno dimostrato che qui i sogni si concretizzano e diventano realtà e bellezza, amate nel mondo e invidiate dal mondo, ma la Modena dello sviluppo sostenibile, contro coloro che in buona o cattiva fede la vorrebbero ferma e ingessata.

Le alternative allo sviluppo sono il declino e il degrado e senza sviluppo le denunce di degrado sono destinate a cadere nel vuoto. Passare dai progetti alla realtà non è facile, ma lo stiamo facendo. I tempi e le procedure a volte sono logoranti, ma stiamo procedendo passo dopo passo, dalla rotonda San Cataldo al Sigonio, dalla Casa delle Donne all’Amcm, dal casello di Modena Nord alla riqualificazione della periferia nord della città.
D’altra parte io non ho mai negato il problema della sicurezza. Anzi, l’ho messo al primo posto e ho agito e sto agendo di conseguenza, con l’aumento del personale della Polizia Municipale, le telecamere, i controlli puntuali delle situazioni critiche, di cui il suo giornale dà quotidianamente conto, le sanzioni e le misure restrittive che la legge consente alla Polizia Municipale, usando tutti i poteri di cui dispone un sindaco.


So bene che siamo ancora lontani dal traguardo, ma mi permetta di rilevare che per cambiare la situazione occorre un diverso atteggiamento di tutta la società civile, e non solo di quella parte che già denuncia e si impegna in prima persona, a partire dai proprietari degli immobili sfitti o abbandonati, che non possono essere sostituiti dal sindaco. Ci vuole una reazione corale di condanna contro i comportamenti incivili di singoli e gruppi (non solo stranieri). E’ necessario riaffermare un sacrosanto principio di responsabilità di tutti e di ciascuno verso la cosa pubblica, perché nessun sindaco e nessun corpo di polizia può (e in un società libera nemmeno deve) controllare ogni angolo e ogni persona.
Detto questo, è ovvio che sul versante delle istituzioni c’è molto lavoro da fare. E’ necessario che il Ministro dell’Interno e la Conferenza Stato Città emanino rapidamente le direttive che devono rendere più cogenti ed efficaci i patti per la sicurezza urbana. Resta del tutto aperto e attuale il tema del potenziamento degli organici delle forze dell’ordine e, non da ultimo, cercheremo di intensificare ancora gli interventi e il lavoro di prossimità della nostra Polizia Municipale'.

E dalla pagina Facebook del Comitato Salvaguardia Modena il commento alle affermazioni del sindaco non si è fatto attendere: 'Due righe sulle cose che ha scritto oggi il sindaco. Avrete notato che lo schema è piuttosto spudorato: chi è contrario alla costruzione delle nuove case diventa complice del degrado e dell'insicurezza. Perché da una parte ci sarebbero l'immobilismo e la conservazione, mentre dall'altra uno sviluppo che per qualche ragione concorre a risolvere gli stessi problemi di cui si occupa la Polizia Municipale. Poco ci mancava che il sindaco mobilitasse a favore dei nuovi quartieri anche la cronaca delle violenze sessuali che negli ultimi giorni hanno comprensibilmente occupato le prime pagine dei giornali e dei notiziari, ma non ci vuole un detective a scorgerla nell'interlinea. Così, con il vento dell'insicurezza e del degrado nelle vele, le operazioni speculative che il nostro gruppo sta tentando di contrastare si trasformano improvvisamente in una politica necessaria e responsabile, resa ancora più urgente dai fatti di cronaca. Quanto una contraffazione del genere centri poco con lo 'sviluppo' dovrebbe risultare evidente, ma per 'sviluppo' Muzzarelli non ha in mente una rigenerazione dei rapporti tra i cittadini, l'ambiente in cui vivono e chi lo amministra, no: per 'sviluppo' intende la riproduzione all'infinito delle stesse politiche e degli stessi interessi di parte. Forse il non detto dell'articolo (ma lo chiedo a chi ne sa di più) è che le nuove urbanizzazioni serviranno anche a finanziare la spesa corrente, cioè un vigile in più, ma proprio il non dirlo e sostenere invece che qualunque contrarietà aggraverebbe i nostri problemi è molto semplicemente il sintomo di una propaganda malata, infida e lei davvero sì, molto irresponsabile. Fosse per me la definirei semplicemente di classe, ma poi salterebbe fuori che quello ideologico sono io e non piuttosto il sindaco che promette più sicurezza in cambio di un nuovo quartiere residenziale'.

Il Comitato Salvaguardia Modena ha lanciato da alcune settimane una petizione on-line contro la nuova cementificazione (https://www.change.org/p/comune-di-modena-no-alla-costruzione-nuove-palazzine-in-via-morane-zona-vaciglio) che ad oggi ha raccolto 3.410 sostenitori.

Il Comitato ha poi precisato in serata che non si tratta di una risposta formale, ma di un commento di un membro del comitato postato sul gruppo Facebook.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58