e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Comparto Vaciglio-Morane: la bocciatura (consapevole) dei cittadini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nell'analisi pubblicata su Riconnetteremodena le ragioni del NO dei residenti alla proposta del Comune e le proposte per trasformare le criticità e le critiche al progetto, in opportunità


Comparto Vaciglio-Morane: la bocciatura (consapevole) dei cittadini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Un progetto come quello proposto dal Comune di Modena per l’area di Vaciglio non meriterebbe nemmeno di essere preso in considerazione: un progetto di pessima qualità, disconnesso dalle aree urbane circostanti, che non affronta la maggior parte delle problematiche che Modena si trova ad affrontare (dallo sprawl a un mercato immobiliare bloccato), che non considera le più elementari norme dello sviluppo urbano sostenibile e si basa su idee obsolete che hanno già fallito innumerevoli volte a Modena, in Italia e nel mondo.

Considerazioni di tipo economico (valori immobiliari), ambientale (valore e utilizzo delle aree naturali in ambito urbano) e urbanistico (sprawl) indicano chiaramente che la strada per Modena è un’altra: sfruttare intensamente le immense aree vuote nel tessuto urbano, a partire dalle aree vuote o sottoutilizzate nella fascia che dalla tangenziale nord si estende fino al Parco Ferrari.

In ogni città del mondo nelle aree di riqualificazione si costruiscono un mix di edilizia privata, agevolata e sociale: non capisce perché la nostra città debba fare eccezione e debba continuare a sprecare suolo, tra l’altro in progetti di pessima qualità'.

E' un estratto delle conclusioni alla quale giunge la lunga ed articolata disamina, di un articolo pubblicato sul blog riconettereModena i cittadini dell'area di Vaciglio. Praticamente una bocciatura su tutta la linea del progetto presentato dal Comune. E non certo per partito preso. Perché, come sempre più spesso accade nell'attività dei comitati cittadini nati per difendere, sposare o magari bocciare, o semplicemente meglio informare, succede di imbattersi in una serie di analisi, considerazioni e proposte di merito che assimilabili a veri e propri progetti alternativi rispetto a quelli proposti.

Ed ecco che anche sulla cementificazione e sulla realizzazione di nuovi alloggi (in controtendenza rispetto anche gli indirizzi regionali che spingono al consumo di suolo zero), del comparto Vaciglio-Morane, si arriva a proposte concrete che vanno a colmare quelli che vengono definiti ed esaminati come falle nei progetti presentati dalla pubblica amministrazione: dal mancato inserimento del nuovo comparto in una visione di insieme delle aree da riqualificare a Modena, soprattutto nell'asse nord che va dall'ex Mercato Bestiame (già oggetto del progetto periferie), in direzione via Emilia. Alla necessità di connettere e di ricucire aree della città rimaste isolate, spesso anche nei servizi di base, e scollegate anche in termini viari o del trasporto pubblico. In sintesi, proposte, che obbligano non solo gli amministratori ma anche i tecnici comunali ad un confronto di merito impensabile, e comunque mai visto, fino ad alcuni anni fa.

'Se poi per scelta politica (e perfettamente all’interno delle prerogative dell’Amministrazione) si volesse decidere ugualmente di proseguire sulla strada del comparto Vaciglio - prosegue l'articolo di Riconnetteremoden), quantomeno si progetti un distretto di qualità, che porti valore alle aree circostanti, non ciò che è stato presentato e che rappresenta la migliore ricetta per la creazione di un quartiere isolato e facilmente preda del degrado senza alcuna ricaduta positiva per le aree circostanti'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58