'Concessione A22: determinati ad ottenerla. Investimenti necessari per azzerare incidenti'
Onoranze funebri Simoni
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

'Concessione A22: determinati ad ottenerla. Investimenti necessari per azzerare incidenti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervista all’Amministratore Delegato Autobrennero Diego Cattoni, oggi a Modena per il convegno nazionale sul futuro della mobilità organizzato da ACI


'Concessione A22: determinati ad ottenerla. Investimenti necessari per azzerare incidenti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


È stato pubblicato il bando di concessione cinquantennale dell’autostrada A22, un’opportunità strategica che prevede oltre 10 miliardi di euro di investimenti. Autobrennero ha partecipato alla gara, e nel corso del convegno nazionale sulla mobilità del futuro tenutosi oggi a Modena, l’amministratore Delegato Diego Cattoni ha fatto il punto sulla situazione e sulle prospettive delle e le procedure e della società.

A che punto siamo? Quale è il cronoprogramma per il rinnovo della concessione dell’A22 e quali sono i tempi previsti?
'Innanzitutto, è stato pubblicato un bando di gara con la finanza di progetto, un passaggio estremamente importante. In questo momento siamo nella fase di gara. La fase 1 prevede, entro il 31 maggio, la presentazione da parte degli interessati della domanda principale per la concessione, come stabilito dal concedente e dal Ministero.

Successivamente si passerà alla fase 2, in cui il Ministero verificherà i requisiti dei partecipanti e selezionerà i soggetti ammessi. Ci aspettiamo di entrare nella parte decisiva della procedura nella seconda parte dell’anno'.

Come vive Autobrennero questa attesa e come si sta preparando?
'Da parte nostra c’è grande determinazione e pieno interesse a proseguire nel progetto. Il bando prevede oltre 10 miliardi di euro di investimenti, e il nostro obiettivo è quello di realizzare concretamente queste opere, fondamentali per il sistema Paese. Ricordo che sull’asse dell’Autobrennero transita la maggior parte dell’import-export italiano. Ci troviamo nel cuore produttivo d’Europa, tra Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, dove si concentra il più alto valore aggiunto industriale dell’intera area europea.
La mobilità è uno degli assi portanti di questo sistema produttivo: quest’area ha bisogno di infrastrutture moderne, e noi siamo pronti, preparati e determinati a metterle in campo. Abbiamo un progetto ambizioso, ma per poterlo avviare serve la concessione'.

Venendo al convegno odierno sulla mobilità del futuro, quali sono gli impegni che Autobrennero sta già portando avanti in questa direzione?
'Il nostro progetto prevede il primo Green Corridor d’Europa. Cosa significa un’autostrada a incidenti zero ed emissioni zero. Vogliamo azzerare gli incidenti grazie alla tecnologia e alla digitalizzazione, creando un’infrastruttura che guida i veicoli. E vogliamo azzerare le emissioni grazie alla transizione ecologica, stimolando l’adozione di tecnologie pulite. Ad esempio, stiamo sviluppando punti di rifornimento per l’idrogeno verde, in particolare per il traffico pesante, che avrà in questo vettore energetico una risorsa chiave. Siamo impegnati su due direttrici: la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale. C’è poi il tema fondamentale dell’intermodalità: colleghiamo gomma, ferro e acqua, investendo in infrastrutture che permettano il passaggio efficiente delle merci tra i diversi mezzi di trasporto. Crediamo fortemente in un modello di mobilità integrata, moderna e sostenibile'.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 

Mivebo

PARADISE LOST
Politica - Articoli Recenti
Premio Focherini, ambasciata russa: 'Così si ostacola processo di pace'
'In Italia nessuno si è indignato di fronte alle mostruosità commesse dai neonazisti ..
16 Aprile 2025 - 21:11
Modena: 17enne attrezzato per lo spaccio, con 20 dosi di hashish
Bloccato dalla Polizia di Stato al parco XXII aprile
16 Aprile 2025 - 18:59
Stuprata da minore straniero, il M5S: 'No a odio collettivo'
'Respingiamo fermamente le scorciatoie che trasformano il dolore di una comunità in odio ..
16 Aprile 2025 - 18:17
Misure antismog, a Modena nessuna sanzione in sette mesi
Mazzi: 'Il sistema di controlli è molto blando ed inefficace nel garantire un effettivo ..
16 Aprile 2025 - 17:39
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58