Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Confetra: 'Logistica verso la stagnazione, serve un Governo forte'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente Nicolini: 'Chiediamo che il Paese, a partire dal Governo, maturi finalmente la consapevolezza di quale sia la posta in gioco'


Confetra: 'Logistica verso la stagnazione, serve un Governo forte'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Confetra, confederazione dei trasporti e della logistica, chiede al ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, di riattivare presso il Ministero l’organismo di partenariato nazionale della logistica e dei trasporti che era stato introdotto nel 2018. La richiesta è stata fatta oggi, in occasione della assemblea annuale Confetra a Roma, dal presidente della Confederezione, il modenese Guido Nicolini.

Del resto da Nicolini arriva un grido d'allarme chiaro rispetto alla situazione del mondo del trasporto e della logistica. 'Il settore dei servizi e della logistica si sta avviando verso una preoccupante stagnazione, bisogna fare sistema Paese e difendere in modo sano interessi nazionali sani, perché la partita è con e nel resto del mondo. Non tra noi - ha detto il presidente Confetra -. Per gli interessi dell’intero Paese c’è assolutamente bisogno che noi ci rimettiamo in cammino. Non stiamo chiedendo sussidi.

Chiediamo che il Paese, a partire dal Governo, maturi finalmente la consapevolezza di quale sia la posta in gioco, metta a fuoco una vision e operi scelte coerenti per realizzare i propri obiettivi'.

I numeri dati da Confetra confermano del resto la situazione preoccupante. Il trasporto stradale fa registrare un +2,3%, ma quello internazionale a carico completo si è fermato a -0,6%. Perde un punto percentuale anche il ramo corrieristico, sia nelle consegne nazionali sia in quelle internazionali. Perde mezzo punto il trasporto marittimo, mentre è collassato il traffico ro-ro (-3%), quello rinfusiero liquido e solido (-7,6 il primo e -2,3% il secondo), ed il transhipment (-6,5%).


'Avvertiamo il dovere, oltre che il diritto, di rappresentare al decisore pubblico le esigenze, le idee, la visione, i bisogni dell’industria logistica italiana. E mai come in questa fase storica, credo, essi coincidano con gli interessi più generali del Paese - ha detto Guido Nicolini -.

Abbiamo bisogno di maturare una identità logistica nazionale, una nuova idea di Made in Italy logistico. L'Italia deve trovare il proprio posto nel mondo, mettere a fuoco la propria prospettiva globale, costruire in base ad essa la propria collocazione logistica, geoeconomica, produttiva. In questo momento il mondo intero sta discutendo e scegliendo strategie di posizionamento geoeconomico, logistico, produttivo e la logistica rappresenta il campo di gioco, il settore trainante dei nuovi assetti globali e controprova ne è che tutte le principali sperimentazioni digitali e tecnologiche si stanno concentrando sul nostro settore: blockchain, 5g, cybersecurity, intelligenza artificiale, realtà aumentata'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58