La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

Confsal: 'Rsa, da Cgil Cisl e Uil allarmismo e minacce infondate'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ha raggiunto picchi eclatanti la campagna di terrorismo mediatico condotta da Cgil, Cisl e Uil nel settore socio-sanitario-assistenziale-educativo'


Confsal: 'Rsa, da Cgil Cisl e Uil allarmismo e minacce infondate'

E' scontro sulle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) in Emilia Romagna dopo la firma del nuovo Contratto Collettivo Anaste.
Lo Snalv Confsal denuncia come 'altre organizzazioni sindacali non firmatarie (Cgil, Cisl e Uil) abbiano avviato una campagna di disinformazione sui contenuti del contratto e hanno addirittura minacciato di richiede la revoca dell'accreditamento regionale per quelle strutture che non applicano il loro Contratto Collettivo (ad oggi, peraltro, inapplicabile)'. Una vicenda che interessa circa 15.000 lavoratori del settore e migliaia di anziani ospitati nelle strutture della sola regione Emilia Romagna. 

'Ha raggiunto picchi eclatanti la campagna di terrorismo mediatico condotta da Cgil, Cisl e Uil nel settore socio-sanitario-assistenziale-educativo. La richiesta di revoca dell’accreditamento per le strutture che non applicano il loro contratto, è soltanto l’ultima mossa avanzata da sindacati che ad oggi sembrano porre la tutela dei lavoratori come ultimo e residuale interesse - denuncia il Confsal -. Un’eventuale revoca dell’accreditamento per le Residenze Sanitarie Assistenziali comporterebbe un danno irreversibile non solo per gli anziani ospiti delle strutture, ma soprattutto per i lavoratori del settore che verrebbero licenziati in massa' - afferma il segretario nazionale dello Snalv/Confsal, Maria Mamone.

'Cgil Cisl e Uil, mossi da giustificazioni prive di qualsivoglia fondamento giuridico, hanno deciso di sopperire alla continua emorragia di iscritti cercando di creare allarmismo tra i lavoratori ed obbligando le aziende ad applicare un contratto disdettato che fa perdere ai lavoratori almeno quaranta euro ogni mese - ha prosegue il segretario. Inoltre, il CCNL Anaste siglato – tra gli altri – dalla Confsal e dallo Snalv/Confsal (organizzazioni indubbiamente rappresentative, come sancito anche da diversi decreti ministeriali e governativi) è il contratto leader del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo per diverse ragioni: è l’unico CCNL rinnovato nel comparto ed il primo aggiornato alla più recente normativa; ha previsto un aumento della retribuzione del 4,13% rispetto a quello precedente; ha il più elevato imponibile contributivo e minimi tabellari di tutto il comparto socio-sanitario e socio-assistenziale; ha introdotto un’assistenza medica integrativa che copre fino a 3.000 euro annui delle spese sanitarie effettuate dai lavoratori. Si comprova che dopo un anno e mezzo dalla firma dell’unico CCNL Anaste vigente, i sindacati confederali continuino a bombardare giornali e reti locali con false notizie ed assurde insinuazioni. E’ impensabile che nel 2018 i medesimi sindacati - un tempo detentori dell’assoluto monopolio nel settore - minaccino di mettere a repentaglio migliaia di posti di lavoro solo per antiquate logiche conservative. Desta sconcerto, infine, l’atteggiamento da voltagabbana dei sindacalisti UIL dal momento che, nel Dicembre 2017, la stessa UIL FLP si era impegnata a stipulare il CCNL Anaste in quanto ritenuto contratto meritevole di sottoscrizione. La Confsal e lo Snalv/Confsal proseguiranno nella mission di tutela concreta ed effettiva di tutti i lavoratori, attraverso il confronto diretto ed un’informazione chiara ed obiettiva. Le accuse del tutto infondate e il modus operandi, sicuramente discutibile, di alcuni soggetti hanno travalicato i limiti di un aspro seppur legittimo confronto sindacale, creando un distacco sempre maggiore tra le esigenze dei singoli lavoratori ed i loro personali interessi'.

 



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Rintracciata la mamma scomparsa col figlio: è in Romania
La Provincia
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:29065
Farmacie comunali, Coop Alleanza 3.0 in crisi ora vuol vendere
Economia
12 Ottobre 2018 - 17:33- Visite:18050
Sinistra Italiana, Italpizza sfrutta i lavoratori, ma il Pd la ..
Politica
15 Settembre 2017 - 23:12- Visite:13414
Art1: 'Castelfrigo porta le nuove schiavitù sulle nostre tavole'
Economia
28 Ottobre 2017 - 11:05- Visite:13120
Il Sistema Emilia crolla, ma non vi è nulla da festeggiare
Il Punto
09 Settembre 2018 - 18:44- Visite:12871
Lutto nel mondo sindacale, è morto a 51 anni Claudio Zucchi
La Nera
23 Ottobre 2017 - 12:24- Visite:11895
Politica - Articoli Recenti
Bretella CS, salta il via a Gennaio, ..
Oggi la presentazione del progetto 'esecutivo'. Nessuna novità se non l'annuncio del via a ..
06 Dicembre 2019 - 23:30- Visite:35
Regionali, i Verdi con Bonaccini ..
'Solo Europa Verde può garantire un'autentica svolta verde all'economia e alla qualità ..
06 Dicembre 2019 - 19:17- Visite:259
Prodi elogia le sardine: 'Sono ..
'Sono un passo in avanti formidabile. Questo movimento aiuterà tutti gli italiani, ma ..
06 Dicembre 2019 - 19:11- Visite:268
Sondaggio Dire-Tecnè: fiducia nel ..
Cresce in particolare Fratelli d’Italia, che in questa settimana fa registrare ..
06 Dicembre 2019 - 18:48- Visite:216


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:130541
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:96011
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:72475
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:67059