Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Conte boccia i provvedimenti autonomi delle Regioni: 'Scelte improvvide, decide il governo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Sarà il livello centrale a decidere sulla base della previsione dell'andamento del contagio. Sul fronte economico, saranno sbloccati 25 miliardi di crediti di imposta. Sull'uso del DPCM per limitare diritti e libertà: 'Sono legittimato a farlo'


Conte boccia i provvedimenti autonomi delle Regioni: 'Scelte improvvide, decide il governo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Improvvide e per certi versi illegittime. Così il Premier Conte, nell'informativa alla Camera dei Deputati, ha definito le iniziative autonome delle Regioni che in queste ore, da Veneto Lombardia, fino ad arrivare alla Calabria dove la neo Presidente Iole Santelli ha annunciato l'apertura di bar e ristoranti con posti all'aperto, stanno prendendo forma. 'Possiamo prospettare interventi specifici differenziati per regione ma questo sarà deciso a livello centrale solo quando riusciremo a definire le previsioni degli andamenti del contagio. Su questo punto è al lavoro il Ministero della Salute'. 'Anche se le conoscenze sul virus non sono ancora soddisfacenti, affidarsi alla scienza è l'unica soluzione per dare un supporto alle nostre scelte'

Una dichiarazione che, almeno formalmente, frena di fatto qualsiasi fughe in avanti, in termini di deroga, da parte delle regioni.

E per definire l'andamento ed il monitoraggio del contagio, il governo punterà da un lato anche alla App 'Immuni' per il tracciamento, ribadendone la base volontaria, sia l'arrivo di 150.000 test sierologici ai quali saranno sottposti altrettanti cittadini, selezionati sulla base di un campione definito dall'Istat.  

Sul fronte economico Conte annuncia che il prossimo decreto che riguarderà rafforzerà le misure del Cura Italia e riserverà altri 25 miliardi a sostegno del lavoro, in termini di disoccupazione, indennizzi per esempio per colf e badanti.

Attenzione poi puntata ai 12 miliardi di euro che il governo sarebbe pronto a sbloccare, in termini di crediti di imposta, vantati dalle imprese rispetto alla pubblica amministrazione. Fondi che saranno a disposizione di regioni, province ed enti locali.

Poi la promessa di risorse a fondo perduto per le piccole imprese, bonus da spendere in strutture ricettive.

Conte si sofferma poi sulla necessità di strutturare a livello territoriale percorsi e progetti per la ripresa delle attività di gioco e di socialità dei bambini, coinvolgendo nidi e scuole di infanzia: ''Il governo intende dedicare alle famiglie lo spazio che meritano nei prossimi provvedimenti. Sarà cruciale preparare e sostenere progetti territoriali, tutelando anche il diritto al gioco, all'attività motoria, senza compromettere le norme di distanziamento sociale', afferma Conte. 'Condivido l'urgenza di ripensare gli spazi educativi in forma dilatata', spiega.
'Specifica attenzione dovrà essere dedicata al tema della disabilità, anche dal punto di vista economico'.

In conclusione, il punto più politico ed istituzionale dell'intervento. Quello con cui Conte ha ribadito e confermato, in risposta a quanti a diversi livelli avevano contestato il punto, la legittimità dei suoi interventi per Decreto, sulla limitazione delle libertà personali ed i diritti individuali.

Conte si è rifatto alla Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio con la quale è stata definita la durata di sei mesi dello stato lo stato di emergenza (fino al 31 luglio)

All'interno di questo arco temporale e, appunto, in regime di emergenza, anche la Corte Costituzionale ritiene legittime le prerogative del consiglio dei ministri, in quanto motivate dalla tutela del bene supremo della vita e della salute. Una prerogativa, quella di procedere con atti unilaterali da parte del Presidente del Consiglio che - sottolinea Conte - sarebbe poi stata rafforzata dal decreto legge numero 619 del 2020. Insomma, stando anche al Conte giurista la sua azione unilaterale godrebbe di una ampia ed articolata e copertura di legge, tale da 'superare indenne ogni possibile esame di costituzionalità'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Forza Italia, Giacobazzi rimane ..
Le dimissioni sono state respinte da Valentina Castaldini e dopo poche ore Giacobazzi ha ..
12 Marzo 2024 - 18:10
Cassa Integrazione Maserati, dal Pd ..
Intervento del coordinamento dei Giovani Democratici e mozione del gruppo Parlamentare: 'È..
12 Marzo 2024 - 16:30
'Sicurezza, prime proposte Mezzetti ..
Il gruppo consiliare ricorda un ordine del giorno approvato ma rimasto lettera morta che ..
12 Marzo 2024 - 15:51
Liste civiche a sostegno di Mezzetti:..
Chiara Giovenzana, 44 anni, ex candidata alle Regionali nella lista Bonaccini presidente, ..
12 Marzo 2024 - 14:56
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58