Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Consiglio comunale Modena: eletti i 5 presidenti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono Cirelli, Forghieri, Stella, Fasano e Alla Controllo e Garanzia, dove la presidenza spetta alle minoranze, scelto Giovanni Silingardi, consigliere M5S


Consiglio comunale Modena: eletti i 5 presidenti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tre presidenti sono del Pd e uno di Sinistra per Modena, mentre la presidenza della commissione Controllo e garanzia, che spetta alle minoranze, è stata attribuita all’esponente del Movimento 5 Stelle Giovanni Silingardi. Tutti sono stati eletti all’unanimità con la sola astensione degli interessati.

È il risultato della giornata dedicata all’insediamento delle commissioni consiliari del Comune di Modena che il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi ha convocato tutte per giovedì 27 giugno con l’obiettivo di eleggere i presidenti e avviare la piena operatività degli organismi che svolgono l’attività preparatoria, istruttoria e redigente su atti, provvedimenti, indirizzi e orientamenti da sottoporre alla decisione del Consiglio.

Alla commissione Affari istituzionali è stato eletto l’esponente del Pd Alberto Cirelli, già presidente del Quartiere 4; la commissione Risorse finanziarie, umane, strumentali e Affari generali è stata affidata a Marco Forghieri, consigliere del Pd, impegnato anche negli ultimi cinque anni nella stessa commissione; alla presidenza della cosiddetta “Seta”, che si occupa di Programmazione e assetto del territorio, sviluppo economico e tutela ambientale, è stato eletto Vincenzo Walter Stella, vice capogruppo di Sinistra per Modena e consigliere comunale anche negli ultimi cinque anni; alla commissione Servizi culturali, sociali, educativi, sport e tempo libero è stato confermato Tomaso Fasano, l’esponente del Pd che l’ha presieduta anche nella scorsa consiliatura.

Il presidente della commissione Controllo e garanzia Giovanni Silingardi è stato eletto con il voto di tutte le forze di minoranza: Lega, M5s, Forza Italia e Fratelli d’Italia-Popolo della famiglia. Vice presidente, con il voto di tutte le forze di maggioranza, è stata eletta Ilaria Franchini del gruppo Pd.

Ciascuna commissione, che dura in carica cinque anni come il Consiglio comunale, è composta da venti membri, otto del Pd, quattro di Lega Modena, due del Movimento 5 stelle, due di Sinistra per Modena, e uno a testa per Modena solidale, Verdi, Forza Italia, Fratelli d’Italia-Popolo della famiglia. Al loro interno ogni gruppo dispone di tanti voti quanti sono i componenti del gruppo in Aula e in caso di assenza o impedimento, ogni membro designato potrà delegare un altro consigliere del proprio gruppo alla sua sostituzione.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
La sicurezza prima di tutto: a Modena..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega, che ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58