e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Consiglio di Stato boccia ricorsi, via libera trivelle in Adriatico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Di Salvatore, costituzionalista e padre del referendum No Triv: sentenza discutibilissima e politica silente


Consiglio di Stato boccia ricorsi, via libera trivelle in Adriatico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta) respinge i ricorsi presentati contro il ministero dell'Ambiente e la societa' Spectrum Geo dalla Regione Abruzzo, di fatto aprendo alle attivita' di prospezione e ricerca di idrocarburi nel mare Adriatico prospiciente le coste delle regioni Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia. L'udienza pubblica e' dello scorso 21 dicembre con sentenza pubblicata il 28 febbraio. Il Collegio, si legge nella sentenza, 'ravvisando che i motivi di appello impingono nel merito delle valutazioni riservate all'amministrazione, ravvisa l'inammissibilita' degli stessi'. Inoltre, 'stante, da un lato, l'infondatezza di alcune censure e, dall'altro, l'inammissibilita' di altre, l'appello deve essere respinto'.

La sentenza del Consiglio di Stato, che ha respinto i ricorsi presentati dalla Regione Abruzzo e della Regione Puglia e di altri enti contro il ministero dell'Ambiente e la societa' Spectrum Geo Ltd. per le attivita' di trivellazione nel mar Adriatico, 'e' discutibilissima.

Abbiamo una strategia energetica nazionale che in teoria spinge per le rinnovabili e per lo stop dei gas, ma poi non c'e' alcun seguito a queste premesse. Ora si procede addirittura con uno dei progetti piu' impattanti per il nostro Paese'. Lo spiega alla DIRE Enzo Di Salvatore, costituzionalista e padre del referendum No Triv. Secondo Di Salvatore bisognerebbe 'recuperare il famoso Piano che doveva rimettere ordine nelle aree' in cui consentire le attivita' di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi e quelle di stoccaggio sotterraneo di gas naturale. Una proposta 'depositata in Parlamento, e li' sepolta. Andrebbe ripresa'. Cinque le regioni italiane interessate dalla sentenza: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, per un totale di 700km di costa e un'area di circa 30mila km quadrati, una di quasi 14mila da Rimini a Termoli, una di oltre 16mila da Rodi Garganico a Santa Cesarea Terme. C'e' delusione in Di Salvatore nel vedere 'che finora nessun esponente politico abbia commentato la sentenza, e' davvero sorprendente'. Politica che, secondo il costituzionalista, 'dovrebbe riappropriarsi proprio della responsabilita' politica'. Ma non sara' facile, perche' 'c'e' una pressione molto forte dell'Unione Europea su molte opere, oltre ad accordi gia' siglati. Per chiunque andra' al governo non sara' facile. Servirebbe piuttosto una politica dei piccoli passi, fatta di un cambio culturale che gia' col referendum No-Triv si e' visto. I tempi ora sembrano maturi per arrivare ad una visione sistemica che unisca ambiente, economia, cambiamenti climatici e rifugiati ambientali', conclude.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58