Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Consumo di suolo, Emilia Romagna quarta peggior regione italiana

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rifondazione: 'Dati negativi destinati a peggiorare ulteriormente con l'entrata in vigore della nuova legge regionale urbanistica'


Consumo di suolo, Emilia Romagna quarta peggior regione italiana
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Con 221.645 ettari di suolo consumati, di cui 456 nel 2017, l’Emilia-Romagna è la quarta regione italiana per territorio coperto artificialmente. E Sissa Trecasali (Parma), con 74 nuovi km di asfalto, è il comune italiano che nel 2017 ha costruito di più pagando un costo ambientale molto salato alla realizzazione del primo lotto della Autostrada Tirreno-Brennero (Ti.Bre), opera tanto costosa quanto anacronistica.
 
«Sono dati negativi - commenta Stefano Lugli, segretario regionale di Rifondazione Comunista Emilia Romagna - destinati a peggiorare ulteriormente con l’entrata in vigore della nuova legge regionale urbanistica, che consegna ai privati le scelte di pianificazione delle città aumentando il consumo di territorio anziché contenerlo. Uno scenario cupo destinato, se possibile, ad aggravarsi ulteriormente se l’obiettivo di realizzare tre ulteriori autostrade in Regione (bretella Campogalliano-Sassuolo, autostrada Cispadana/Ferrara-mare, Passante di mezzo a Bologna) dovesse andare in porto.

»

 
Rifondazione Comunista propone da sempre politiche urbanistiche che pongano al centro una reale rigenerazione urbana, anziché la realizzazione di nuovi edifici, con l’obiettivo di qualificare il patrimonio immobiliare privato attraverso politiche capaci a loro volta di creare buona occupazione. E da sempre proponiamo l’abbandono di una politica trasportistica che privilegia la mobilità su gomma per destinare le risorse oggi indirizzare alle autostrade alla mobilità sostenibile.
 
«Occorre rovesciare completamente le politiche urbanistiche e di mobilità di una regione che pensa al suo futuro guardando alle grandi opere autostradali e agli interessi dei grandi costruttori a scapito del bene comune. Vogliamo una regione diversa - conclude Lugli - e la costruiremo con tutti coloro che condividono con noi l’esigenza di una proposta di sinistra per le prossime elezioni regionali.»

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58