Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Corruzione all'Università: 7 docenti arrestati e 22 sospesi dall'insegnamento

La Pressa
Logo LaPressa.it

Concorsi pilotati e ?sistematici accordi corruttivi' per sistemare i ?propri' ricercatori all'Università. E' questa l'accusa alla base dell'inchiesta della Procura di Firenze che questa mattina ha fatto scattare le manette per sette professori accademici


Corruzione all'Università: 7 docenti arrestati e 22 sospesi dall'insegnamento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Concorsi pilotati e ‘sistematici accordi corruttivi’ per sistemare i ‘propri’ ricercatori all’Università. E’ questa l’accusa alla base dell’inchiesta della Procura di Firenze che questa mattina ha fatto scattare le manette per sette professori accademici. E non solo: se per sette docenti il gip ha ordinato la misura degli arresti domiciliari, per altri 22 è stato decisa l’interdizione dall’insegnamento (e da ogni altro incarico in ambito universitario) per un anno. Oltre a questi 29 provvedimenti cautelari firmati dal giudice di Firenze Antonio Pezzuti, resta in sospeso la sorte di altri sette professori, per cui il gip deciderà al termine dell’interrogatorio.

I docenti indagati sono accusati di reati di corruzione: all’opera, questa mattina, ci sono più di 500 finanzieri, impegnati in oltre 150 perquisizioni domiciliari presso uffici pubblici, abitazioni private e studi professionali.

La richiesta di misure cautelari è arrivata dalla Procura di Firenze: le indagini sono state svolte dai finanzieri del Nucleo di Polizia tributaria di Firenze con il coordinamento del procuratore aggiunto Luca Turco e dal pm Paolo Barlucchi. Il contesto investigativo ha preso le mosse dal tentativo di alcuni professori universitari di indurre un ricercatore universitario, candidato al concorso per l’abilitazione scientifica nazionale all’insegnamento nel settore del “diritto tributario”, a “ritirare” la propria domanda, allo scopo di favorire un terzo soggetto in possesso di un profilo curriculare notevolmente inferiore, promettendogli che si sarebbero adoperati con la competente Commissione giudicatrice per la sua abilitazione in una successiva tornata.

Gli approfondimenti investigativi hanno consentito di accertare sistematici accordi corruttivi tra numerosi professori di diritto tributario – alcuni dei quali pubblici ufficiali in quanto componenti di diverse commissioni nazionali (nominate dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per le procedure di abilitazione scientifica nazionale all’insegnamento nel settore scientifico diritto tributario- finalizzati a rilasciare le citate abilitazioni secondo logiche di spartizione territoriale e di reciproci scambi di favori, con valutazioni non basate su criteri meritocratici bensì orientate a soddisfare interessi personali, professionali o associativi.

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Meloni, non dirò mai che le tasse ..
'Il fisco aiuta gli onesti ma niente favori ai furbi. Non abbiamo amici cui fare favori'. In..
13 Marzo 2024 - 12:15
Al complesso San Pietro un hub ..
Il Ministro ai beni culturali Sangiuliano a Modena per la firma del 'piano città' per sul ..
13 Marzo 2024 - 12:00
'Vaciglio, parco annunciato e non ..
Elisa Rossini (Fdi) ricapitola puntualmente le tappe dell’intervento 'Area Nuova ..
13 Marzo 2024 - 08:43
‘Aimag, per una governance solo ..
Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono ..
12 Marzo 2024 - 20:37
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58