e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Corte dei Conti bacchetta Bonaccini per le consulenze: 500.000 euro all'avvocato Gamberini

La Pressa
Logo LaPressa.it

La relazione cita in particolare due determine di nomina che a giudizio della Corte dei Conti non possono essere considerate conformi a legge. E' anche il caso dell'incarico (il preventivo era di oltre 171.000 euro solo per il 2016) a Gamberini, il cui curriculum è 'di sicuro rilievo'. L'entità dell'impegno?avrebbe dovuto suggerire alla Regione lo svolgimento di una procedura comparativa, cosa che sarebbe stata fatta solo informalmente contattando altri quattro studi legali


Corte dei Conti bacchetta Bonaccini per le consulenze: 500.000 euro all'avvocato Gamberini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Corte dei Conti tonti torna a bacchettare la Regione Emilia-Romagna per le consulenze. E mette nel mirino in particolare due incarichi esterni, uno dei quali al noto avvocato Alessandro Gamberini per il processo Aemilia.

I magistrati contabili, nel giudizio di partificazione emesso oggi sul rendiconto 2016 di viale Aldo Moro, hanno dato atto all'amministrazione di Stefano Bonaccini di aver fatto rispetto allo scorso anno 'importanti passi avanti dal punto di vista normativo'. Ma non mancano di rilevare altre 'criticita'' emerse dagli esami a campione effettuati nel corso dell'anno sulle consulenze affidate. La relazione letta in udienza dal primo referendario Riccardo Patumi cita in particolare due determine di nomina che a giudizio della Corte dei Conti non possono essere considerate 'conformi a legge'. E' anche il caso dell'incarico (il preventivo era di oltre 171.

000 euro solo per il 2016) a Gamberini, il cui curriculum e' 'di sicuro rilievo'.
'L'entita' dell'impegno tuttavia- scrivono i magistrati contabili- avrebbe dovuto suggerire alla Regione lo svolgimento di una procedura comparativa', cosa che sarebbe stata fatta solo informalmente contattando altri quattro studi legali. Inoltre la giunta 'si e' limitata a 'prendere atto del preventivo', accettandolo acriticamente, in tal modo non assicurando il rispetto dei principi di economicita' e di imparzialita''. In tutto gli onorari corrisposti per quell'incarico dalla Regione, parte civile nel processo contro la 'ndrangheta, 'e' stimato in oltre 490.000 euro' tra il 2015 e il 2017.

La Regione: serviva un professionista capace: 'Il processo Aemila- sottolinea l'assessore al Bilancio Emma Petitti- ha una grande importanza e un enorme valore per cio' che riguarda la lotta alle mafie e all'infiltrazione della criminalita' organizzata nei nostri territori, cosi' come l'impegno per la promozione della legalita', per noi tutti obiettivi strategici e prioritari'.

Un processo quindi 'fondamentale per L'Emilia-Romagna e l'intera comunita' regionale'.
Per questo, precisa l'assessore in seguito agli appunti della Corte dei Conti, 'abbiamo voluto costituirci parte civile ed essere presenti con una figura professionale di riconosciuta capacita' ed esperienza, un penalista che potesse davvero garantire la Regione nel suo impegno contro la 'ndrangheta e tutte le mafie. Non a caso, come noto, alla Regione proprio in sede di parte civile sono gia' stati riconosciuti 600.000 euro a titolo di risarcimento, fondi che utilizzeremo sul fronte della legalita''. Piu' in generale 'quanto agli incarichi professionali esterni, anche in questo caso, come sulle partecipate, continueremo a lavorare seguendo le indicazioni della sezione regionale', assicura ancora Petitti.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58